Terni, ‘Abito nell’Abitare’, moda ed architettura al villaggio Matteotti

Sabato 14 settembre al Villaggio Matteotti di Terni è in programma ‘Abito nell’Abitare’, un evento che vuole valorizzare l’assetto urbanistico e architettonico di un quartiere storico di Terni coniugandolo con l’aspetto culturale: moda, architettura e degustazioni. 

Dalle 15 alle 23 di sabato 14 settembre, a Terni, al Villaggio Matteotti, in via Maddalena Patrizi è in programma ‘Abito nell’Abitare’.

Un evento di moda ed architettura progettato congiuntamente dall’associazione centro studi Giancarlo De Carlo, l’associazione Katìopa-Exclusive Events e l’associazione AXO-Architetti all’Opera, con il contributo della project manager event planner Maria Rosa Borsetti.

L’iniziativa è stata presentata a Terni, nel corso di una conferenza stampa, a cui è intervenuta, tra gli altri, anche l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Terni, Michela Bordoni.

Michela Bordoni è intervenuta ai microfoni di Teleambiente.

“Questa iniziativa – ha illustrato Michela Bordonigià nel titolo dice quello che poi andremo a realizzare, un cercare di valorizzare l’architettura bellissima di Terni, in questo caso, Villaggio Matteotti, abbinando eventi culturali e di alta moda”.

“Un mix di quella che è la cultura dell’abitare e dell’abitoha evidenziato Bordonivisto non solo come come una seconda pelle, ma un modo per riappropriarsi della città. Questa amministrazione vuole che Terni sia amata dai cittadini e che esca dal limbo post bellico. A livello architettonico e culturale, la facciamo da padroni, considerando che Terni è visitata tantissimo anche da studenti ed è studiata anche nei libri di architettura”.

Un’iniziativa che dopo Villaggio Matteotti può essere riproposta anche in altre zone della città.

“Questo è il primo evento di lancioha riferito Michela Bordonima poi faremo tutto un susseguirsi di altri eventi che sposano anche altri concetti. In altri luoghi coniugheremo anche altri modi di vivere la cultura. Ribadisco che la cultura, soprattutto quella ternana, è proiettata ed è già vivente, nella modernità e nella contemporaneità”.

“Terni – ha aggiunto Bordoniè una città moderna e contemporanea che vale la pena visitare, perché ha tanto da offrire”.

Abito nell’abitare sarà articolato in diversi momenti che si svolgeranno negli spazi pubblici del quartiere

“Si inizieràha spiegato ancora l’assessore a Teleambiente con un seminario formativo sull’evoluzione sociale del villaggio Matteotti, dei suoi residenti, di quello che è stato e che sarà per Terni”.

“La sera – ha continuato Michela Bordoni ci sarà una sfilata con l’alta moda di Roma, con stilisti che presenteranno anche in anteprima dei capi che poi sfileranno alla Moda Fashion Week nei prossimi giorni”.

“In programmaha conclusoanche una degustazione con i prodotti tipici locali, perché cerchiamo di coniugare tutto ed una visita guidata al quartiere Matteotti per far apprezzare l’architettura di Terni anche a chi viene da fuori”.