Termovalorizzatore Roma, intesa Rocca-Gualtieri su rifiuti trasportati su ferro

“Abbiamo insieme valutato, oltre l’esigenza di raddoppiare gli sforzi per la raccolta differenziata, anche immaginando una sinergia”, Gualtieri, sindaco di Roma.

Pronti a lavorare per il bene di Roma e del Lazio, il primo incontro tra il neo Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è stato caratterizzato dalla sintonia su tutti i temi trattati.

Primo fra tutti il termovalorizzatore. Se le perplessità espresse finora da Rocca riguardavano la viabilità di via Ardeatina, la soluzione proposta dal sindaco, di utilizzare la via ferroviaria per trasportare i rifiuti sul posto, sembra convincere il Presidente.

Francesco Rocca ha dichiarato a margine dell’incontro: “C’è una novità molto interessante, voi sapete che io più di una volta avevo manifestato delle perplessità sull’Ardeatina per la viabilità. C’è un piano per il trasporto su ferro, quindi questo non dovrebbe avere un impatto sulla viabilità. È una novità di grande interesse insieme a una volontà comune di lavorare sul recupero e riciclo.”

Roberto Gualtieri, ha dichiarato: “Abbiamo insieme valutato, oltre l’esigenza di raddoppiare gli sforzi per la raccolta differenziata, anche immaginando una sinergia, una collaborazione tra le istituzioni, anche questa ipotesi che abbiamo valutato insieme di utilizzare le ferrovie, il trasporto su ferro, per non sovraccaricare l’Ardeatina rispetto al sito di Santa Palomba. È un’ipotesi di lavoro molto positiva su cui lavoreremo insieme.”