Home Animali Plastica, una tartaruga soccorsa dopo aver ingerito un palloncino VIDEO

Plastica, una tartaruga soccorsa dopo aver ingerito un palloncino VIDEO

“Per il mare non è una festa”, è la campagna di Marevivo rivolta a chi ancora ignora l’impatto negativo che rifiuti come i palloncini di plastica possono avere sull’ambiente e sulla fauna. In questo caso è toccato ad una tartaruga soccorsa a Calimera dopo aver ingerito un palloncino con il suo filo.

Siracusa, trovata tartaruga caretta caretta uccisa a bastonate

Una tartaruga è stata soccorsa dal Centro recupero tartarughe marine (Crtm) del Museo di Storia Naturale del Salento, a Calimera in provincia di Lecce, dopo aver ingerito un palloncino di plastica con il suo filo.

La foto simbolo dell’anno: la tartaruga morta strangolata dalle reti da pesca

La tartaruga è al momento in osservazione al centro e, non appena le sue condizioni di salute lo permetteranno, sarà liberata in mare. E’ quanto comunica Marevivo che ha lanciato la campagna Per il mare non è una festa, #StopAlVolodeiPalloncini‘, per sensibilizzare le persone su questo problema e invitarle ad optare per alternative sostenibili. Lasciar volare palloncini durante le ricorrenze è una pratica molto diffusa ma può rappresentare un serio pericolo per l’ambiente e per la fauna. I palloncini, infatti, ritornano a terra sotto forma di rifiuti, che vengono scambiati per cibo e ingeriti dagli animali, come nel caso della tartaruga del video girato dagli operatori del Crtm

La tartaruga Diego torna a casa dopo 80 anni: così ha salvato la sua specie