Breaking News

VITALIZI, LA CAMERA APPROVA IL TAGLIO. FICO: “RISPARMIO DA 40 MILIONI L’ANNO”

Condividi

Taglio Vitalizi. Via libera della Camera a taglio dei vitalizi per gli ex parlamentari.

L’ Ufficio di Presidenza di Montecitorio ha dato l’ok alla delibera del presidente Roberto Fico che taglia i vitalizi degli ex deputati, ricalcolando gli assegni percepiti in base al metodo contributivo.

I voti favorevoli sono stati 11, 9 della maggioranza (M5s e Lega), 1 del Pd e 1 di Fdi.

Tocca ora all’ufficio di presidenza di Palazzo Madama, dove la misura però non è ancora stata incardinata e dove si è deciso di prendere ulteriore tempo prima di procedere. 

“Con il taglio dei vitalizi poniamo fine a una dispa rità che finora si era registrata tra i
cittadini e i propri rappresentanti, uno squilibrio sociale che era necessario eliminare. Penso che sia attraverso scelte come questa che si ricuce il rapporto di fiducia tra Istituzioni e
cittadini, un rapporto che negli anni e’ andato logorandosi e che va invece rinsaldato perche’ cosi’ si rinsalda anche una comunità” – commenta il presidente della Camera, Roberto Fico, ricordando che “con questa delibera realizziamo anche un taglio ai costi della politica. Avremo infatti un risparmio di risorse pubbliche di oltre 40 milioni di euro all’anno”.
“Abbiamo lavorato in modo costante e meticoloso per raggiungere questo risultato, collaborando anche con istituti come l’Inps e l’Istat per mettere a punto il ricalcolo con il sistema contributivo” aggiunge Fico che annuncia: “questo e’ un primo passo: il lavoro sul taglio dei costi e’ appena
iniziato”.

Una brutta pagina per l’associazione degli ex parlamentari che hanno già annunciato ricorso.

Per Forza Italia  si tratta “di una norma-manifesto, che non avrà effetti concreti perchè
verrà presto cancellata” dal momento che è incostituzionale.

“Finalmente è arrivato. Oggi è il giorno che gli Italiani aspettavano da 60 anni, quel momento fatidico che abbiamo regalato ai nostri cittadini in 100 giorni di Governo” – scrive su Facebook il vice presidente del Consiglio e leader del Movimento 5 stele, Luigi Di Maio.

“Approvato in Parlamento il taglio dei vitalizi a 1.240 ex parlamentari: stop a vecchi e assurdi
privilegi. Con la Lega, dalle parole ai fatti!” – commenta invece il vicepremier e segretario della Lega Matteo Salvini.

(Visited 36 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago