Home Cibo Nei supermercati in Francia arrivano gli adesivi “shrinkflation”

Nei supermercati in Francia arrivano gli adesivi “shrinkflation”

Nei supermercati in Francia arrivano gli adesivi “shrinkflation”

In Francia parte la lotta alla shrinkflation: dal 1° luglio nei supermercati sulle confezioni arrivano le etichette contro il “rincaro occulto”.

Lotta alla shrinkflation in Francia. A partire dal 1° luglio, nel paese d’Oltralpe è scattata una misura volta ad aumentare la consapevolezza dei consumatori al momento dell’acquisto. I supermercati in Francia dovranno informare i clienti quando un prodotto è vittima di “shrinkflation”. I rivenditori saranno tenuti ad apporre etichette visibili su questi prodotti, come previsto dall’ordinanza ministeriale pubblicata lo scorso 16 aprile.

“La shrinkflation è una fregatura, le stiamo mettendo fine. Voglio ricostruire la fiducia dei consumatori e la fiducia va di pari passo con la trasparenza”, ha affermato il ministro delle Finanze Bruno Le Maire a Euronews.

La misura riguarderà i prodotti commercializzati in quantità costante. Sono esclusi prodotti sfusi e confezionati al banco come carne e formaggi. Non dovranno utilizzare le etichette i supermercati con una superficie inferiore ai 400 m2.

L’obiettivo della norma è di informare il consumatore e dargli più controllo sul suo potere d’acquisto. Soprattutto dallo scorso anno, in Francia il prezzo dei prodotti alimentari è diventato un argomento molto discusso, visto anche l’aumento dell’inflazione, che ha raggiunto il record del 16%, per poi scendere allo 0,8%.

Commercianti e grandi catene non hanno accolto favorevolmente la nuova misura. Gli adesivi che segnalano la variazione del prodotto, secondo il presidente della cooperativa E.Leclerc, Michel-Edouard Leclerc, sono un perdita di tempo. “È il produttore che sa che il suo prodotto è stato ridotto di dimensioni”, ha detto. “Spetta al produttore scriverlo sulla confezione”.

Anche la cooperativa di commercianti al dettaglio Système U si è mostrata critica nei confronti della misura a tutela dei consumatori.

Cos’è la shrikflation

La shrinkflation, o “sgrammatura”, è una tecnica di marketing che consiste nel ridurre la quantità di prodotto nelle confezioni mantenendo il prezzo invariato o addirittura, in alcuni casi aumentandolo. non è un fenomeno che riguarda solo la Francia. Sono numerosi i casi anche in Italia di prodotti che a parità di prezzo sono diminuiti nel loro peso e molti esempi sono stati segnalati sul web.