In Francia parte la lotta alla shrinkflation: dal 1° luglio nei supermercati sulle confezioni arrivano le etichette contro il “rincaro occulto”.
Lotta alla shrinkflation in Francia. A partire dal 1° luglio, nel paese d’Oltralpe è scattata una misura volta ad aumentare la consapevolezza dei consumatori al momento dell’acquisto. I supermercati in Francia dovranno informare i clienti quando un prodotto è vittima di “shrinkflation”. I rivenditori saranno tenuti ad apporre etichette visibili su questi prodotti, come previsto dall’ordinanza ministeriale pubblicata lo scorso 16 aprile.
“La shrinkflation è una fregatura, le stiamo mettendo fine. Voglio ricostruire la fiducia dei consumatori e la fiducia va di pari passo con la trasparenza”, ha affermato il ministro delle Finanze Bruno Le Maire a Euronews.
La misura riguarderà i prodotti commercializzati in quantità costante. Sono esclusi prodotti sfusi e confezionati al banco come carne e formaggi. Non dovranno utilizzare le etichette i supermercati con una superficie inferiore ai 400 m2.
L’obiettivo della norma è di informare il consumatore e dargli più controllo sul suo potere d’acquisto. Soprattutto dallo scorso anno, in Francia il prezzo dei prodotti alimentari è diventato un argomento molto discusso, visto anche l’aumento dell’inflazione, che ha raggiunto il record del 16%, per poi scendere allo 0,8%.
Commercianti e grandi catene non hanno accolto favorevolmente la nuova misura. Gli adesivi che segnalano la variazione del prodotto, secondo il presidente della cooperativa E.Leclerc, Michel-Edouard Leclerc, sono un perdita di tempo. “È il produttore che sa che il suo prodotto è stato ridotto di dimensioni”, ha detto. “Spetta al produttore scriverlo sulla confezione”.
Anche la cooperativa di commercianti al dettaglio Système U si è mostrata critica nei confronti della misura a tutela dei consumatori.
Cos’è la shrikflation
La shrinkflation, o “sgrammatura”, è una tecnica di marketing che consiste nel ridurre la quantità di prodotto nelle confezioni mantenendo il prezzo invariato o addirittura, in alcuni casi aumentandolo. non è un fenomeno che riguarda solo la Francia. Sono numerosi i casi anche in Italia di prodotti che a parità di prezzo sono diminuiti nel loro peso e molti esempi sono stati segnalati sul web.