Superbonus, un’opportunità persa? Ecco cosa ne pensano gli italiani. La nuova puntata di Vox Populi

In questa puntata di Vox Populi si parla di superbonus. Cosa c’è davvero dietro la storia dell’incentivo che avrebbe dovuto contribuire ad un risparmio in bolletta ed un minor impatto ambientale degli edifici?

Superbonus, l’incentivo per l’ammodernamento e la ristrutturazione di edifici, nella sua versione originaria, consiste in un’agevolazione riconosciuta sotto forma di detrazione fiscale pari al 110% delle spese sostenute per tali interventi.

Più precisamente, l’incentivo riguarda le spese di realizzazione di specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica, a patto che l’edificio oggetto di interventi ottenga un miglioramento di almeno due classi energetiche.

Quali benefici da questo incentivo quindi? Meno inquinamento ed un risparmio in bolletta. 

Attivo dal 1° luglio 2020, il superbonus è stato modificato a più riprese negli ultimi due anni e mezzo, fino al suo ridimensionamento dal 2023. E poi si è arrivato a parlare di truffe, cantieri rimasti fermi, interventi bloccati. Ma cosa è successo?

Nella nuova puntata di Vox Populi, in onda da sabato 14 ottobre ore 18:00, abbiamo chiesto agli italiani cosa pensano del superbonus, se sanno davvero cosa è successo e perchè è finito al centro delle polemiche. È colpa degli italiani che si credono più furbi o è colpa del governo che non è riuscito a gestire la legge?

Vox Populi, un programma condotto da Mariaelena Leggieri. Ogni settimana al centro temi di attualità, sociali, ambientali e politici, e, soprattutto, il parere degli italiani.