Studenti, come affrontare i passaggi scolastici in modo sereno? La risposta dell’esperta

La pedagogista e formatrice Giovanna Giacomini ha spiegato come gli studenti e i loro genitori dovrebbero affrontare al meglio i passaggi da una scuola all’altra

Nel percorso scolastico di studenti e studentesse un momento cruciale è costituito dal passaggio da un tipo di scuola a un altro. Nel passaggio dall’infanzia alla primaria, per esempio, si è soliti dire che è arrivato il momento di mettersi a lavorare. Un linguaggio non sempre idoneo per i bambini.

Stare attenti al linguaggio

La pedagogista e formatrice Giovanna Giacomini, ospite di CrescimiTu su TeleAmbiente, ha sottolineato l’importanza del linguaggio da utilizzare da parte dei genitori: “Dobbiamo stare un po’ attenti al nostro stesso linguaggio che potrebbe diventare un po’ carico di aspettative nei confronti dei bambini e questo generare un po’ di ansia e preoccupazione, almeno per quanto riguarda la storia primaria“.

I passaggi successivi degli studenti

Anche i passaggi successivi sono fondamentali perché implicano, per gli studenti, delle scelte di indirizzo e il passaggio dai maestri ai professori. Come dovrebbero intervenire i genitori affinché i ragazzi e le ragazze affrontino serenamente questo passaggio e non si facciamo sopraffare dall’ansia e dalla paura? “Creare un ambiente accogliente, cercando di capire che la rima cosa è saper trasmetter un senso di sicurezza e tranquillità Questo può aiutare a ridurre l’ansia. Mantenere poi una comunicazione aperta,  la cosa più importante, il dialogo interno alla famiglia è quello strumento che permette a bambini e ragazzi di avere una via di fuga” ha detto ancora Giovanna Giacomini che è anche l’ideatrice del modello Scuole Felici.