Home Cultura Street art, l’omaggio di Tvboy a Pistoletto. Il Maestro: “Finalmente l’incontro. Complimenti”

Street art, l’omaggio di Tvboy a Pistoletto. Il Maestro: “Finalmente l’incontro. Complimenti”

michelangelo pistoletto murale tvboy

Lo street artist Tvboy ha omaggiato il Maestro Michelangelo Pistoletto, ideatore del Terzo Paradiso, con un murale a Biella. Finalmente l’incontro tra il Maestro e l’opera dell’artista. 

Con in testa il suo tipico panama, con una bomboletta di vernice rossa nella mano, accanto il simbolo del Terzo Paradiso. Ecco come l’artista Tvboy ha rappresentato Michelangelo Pistoletto nella sua opera, apparsa lo scorso mese a Biella, la città natale del Maestro.

Tvboy ha scelto come tela del suo graffito il muro di cinta di palazzo Gromo Losa, centro espositivo che tante volte ha ospitato Pistoletto e lo stesso Tvboy.

L’opera è accompagnata dal messaggio “1+1=3 io, tu e noi. Omaggio a un Biellese illustre”. Il riferimento è al Terzo Paradiso, che con le sue ambasciate promuove l’assunzione di una responsabilità sociale nell’ambito della sostenibilità ambientale.

Il Maestro è stato immortalato con alcuni scatti proprio davanti al murale che lo rappresenta. Le foto sono state pubblicate sul profilo Instagram di Michelangelo Pistoletto con un messaggio rivolta all’artista: “Finalmente l’incontro. Complimenti, un bellissimo lavoro. Grazie”.

La formula del Terzo Paradiso

TeleAmbiente è ambasciatrice del Terzo Paradiso, la Formula della Creazione ideata dal maestro Michelangelo Pistoletto.

Il Terzo Paradiso simboleggia il passaggio ad uno stadio inedito della civiltà per assicurarne la sopravvivenza. Attraverso questa formula, l’artista ci offre l’opportunità di riconsiderare i cardini della nostra esistenza e ci chiama a una nuova responsabilità verso noi stessi, verso l’altro, verso la natura di cui facciamo parte.

L’artista, pittore e scultore italiano, è intervenuto al convegno di TeleAmbiente “Disagi minorili, educare dalla culla al banco” che si è tenuto lo scorso 29 novembre presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati a Roma. Nell’ambito dell’evento è stato presentato il progetto “CrescimiTu”, lanciato con l’omonima trasmissione.

Michelangelo Pistoletto ha raccontato la creazione del Terzo Paradiso, il passaggio ad uno stadio inedito della civiltà per assicurarne la sopravvivenza.