Il libro per bambini prodotto dalla FAO con il contributo di Matteo Ward, attivista e imprenditore che si batte per rendere sostenibile il settore della moda.
In occasione dello Junior Food World Day, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani alla FAO, abbiamo incontrato Matteo Ward, promotore della moda sostenibile e co-fondatore di Wråd, società che affianca le aziende nel loro percorso verso una maggiore sostenibilità.
Matteo ha contribuito alla creazione di un libro di attività per bambini con la FAO intitolato “Storia di una maglietta” per far comprendere ai bambini l’importanza di ciò che indossiamo, tanto quanto il valore di ciò che mangiamo e beviamo ogni giorno.
Il libro ad oggi è stato tradotto in 7 lingue ed è distribuito, gratuitamente, in tutto il mondo.
“Grazie alla FAO siamo riusciti a realizzare uno dei miei sogni da tanti anni, scrivere una favola che parlasse di sostenibilità della moda ai bambini e alle bambine in tutto il mondo, con un linguaggio inclusivo. – racconta a TeleAmbiente Matteo Ward – Storia di una maglietta racconta di una maglietta che si perde in una discarica, è rotta, ha paura e deve trovare la strada di casa, i suoi genitori. I bambini in questo libro aiutano la maglietta a ripercorrere la filiera al contrario, e imparano quanto preziosa è una maglietta che vediamo nel nostro guardaroba e a cui non diamo alcun peso. Allo stesso tempo, nel momento in cui la maglietta si ricongiunge con i suoi genitori, scoprono che sono due fiori di cotone e capiscono che non c’è alcuna differenza tra quella maglietta e un pezzo di pane. Usano le stesse risorse, acqua, aria, terra ed energia“.
Visualizza questo post su Instagram
Le illustrazioni a cura di Lorenzo Terranera, con il supporto editoriale di Susanna Mattiangeli, autrice di testi per bambini.
Questa edizione del Libro di Attività attraverso il suo stile narrativo coinvolgente è stato pensato per i bambini dai 5 anni in
su, che accompagnati da un adulto nella lettura e comprensione
sono incoraggiati a svolgere un ruolo attivo nella costruzione di
un mondo sostenibile. Il libro, inoltre, fa parte della Serie di Libri di Attività della FAO, che pur rivolgendosi ai bambini tra gli 8 e 12 anni, possono essere un valido supporto didattico per studenti più piccoli e più grandi.
Per scaricare il libro “Storia di una maglietta” QUI
Visualizza questo post su Instagram
Cosa significa davvero sostenibilità della moda e perché è così difficile da realizzarsi? Quando scegliamo un capo di abbigliamento ci domandiamo “chi ha realizzato i miei vestiti?”
Ne abbiamo parlato con Matteo Ward in un magazine di TeleAmbiente.