STOP ALLE BOTTICELLE IN CENTRO. PRONTO IL NUOVO REGOLAMENTO DEL CAMPIDOGLIO

Stop alle botticelle in centro. Pronto il nuovo regolamento del Campidoglio. Arriverà presto in Assemblea Capitolina il nuovo regolamento sulle botticelle, le vetture romane trainate da un cavallo che portano i turisti in giro tra i monumenti della Capitale.

È pronto il nuovo regolamento del Campidoglio che ne vieta l’accesso al Centro Storico e le confina in quattro percorsi all’interno di Villa Borghese, Villa Doria Pamphilj, la tenuta comunale di Castel di Guido e il Parco degli Acquedotti.

“Il testo – spiega il presidente della Commissione Ambiente, Daniele Diaco – disciplina, in maniera chiara e circostanziata, i requisiti dei componenti della commissione medico-veterinaria, le temperature idonee per l’esercizio delle attività e molti altri aspetti a salvaguardia della salute dei cavalli“.

Niente più spostamenti nel traffico, sull’asfalto rovente estivo o al gelo invernale.

Secondo le nuove norme infatti, le botticelle potranno circolare solo con  una temperatura inferiore ai 30 gradi.

“Tra gli obiettivi cardine della nuova normativa – prosegue Diaco – c’è quello di evitare ogni tipo di sofferenza ai cavalli, conducendo le attività delle botticelle tradizionali in luoghi più idonei quali parchi e ville storiche”.

Tante le novità.

Il nuovo regolamento prevede anche che su ogni carrozzella ci siano dei cronotachigrafi e strumenti idonei ad analizzare la temperatura, l’umidità e consentire di capire quanto tempo il cavallo è stato in movimento”.

Infine, ai conducenti delle storiche vetture “che non vogliano operare nelle aree verde individuate” verrà offerta “la possibilità di optare per una licenza taxi“.
Ad oggi, 3 operatori su 41 delle vetture trainate dai cavalli hanno optato per il passaggio alla licenza da tassista.

(Visited 31 times, 1 visits today)

Leggi anche