Stefano Vietina, le aree montane e lo spopolamento

L’intervista integrale al giornalista e scrittore nel Magazine di TeleAmbiente: i problemi da risolvere e le opportunità da cogliere per far rinascere la montagna in Italia. 

Stefano Vietina, giornalista e scrittore toscano ma veneto d’adozione, è autore di diversi libri che raccontano successi imprenditoriali e occupazionali in quelle aree montane, come le Dolomiti, che da decenni affrontano lo spopolamento. Un fenomeno radicato in tutte le aree interne d’Italia, ma come testimonia il libro ”, nella provincia di Belluno e nelle aree limitrofe ci sono degli esempi positivi: dall’artigianato all’industria hi-tech, passando per l’occhialeria, la progettazione, la manutenzione dell’ambiente e la produzione di latte.

Quello delle Dolomiti bellunesi è un caso praticamente unico: le aree montane d’Italia sono sempre più disabitate e l’economia ne ha risentito a lungo, mentre nell’area che Stefano Vietina conosce bene da decenni gli imprenditori, dotati di coraggio e visione, sono riusciti a mettere insieme delle realtà solide e di successo. Un modello che può essere replicato in altre aree montane d’Italia? Secondo Stefano Vietina, ci sono diverse problematiche da risolvere, che riguardano anche le Dolomiti, dalla sanità all’istruzione, passando per i trasporti e le comunicazioni. Il presente e il prossimo futuro, però, offrono anche grandi opportunità, se si è in grado di coglierle.