Gli Usa introducono dei limiti ai PFAS per l’acqua potabile. Previsto un investimento di 1 miliardo di dollari per affrontare il problema degli inquinanti eterni.
Le autorità americane hanno annunciato che stabiliranno dei limiti di soglia per i PFAS nell’acqua corrente. È la prima volta che accade a livello nazionale negli Stati Uniti, segno della crescente consapevolezza della pericolosità dei forever chemicals per la salute.
Per alcuni ambientalisti americani, la nuova regolamentazione messa a punto dall’amministrazione Biden è stata definita “un’enorme svolta”, un “cambiamento storico” per la tutela della salute.
L’EPA (United States Environmental Protection Agency) sta mettendo a punto il nuovo standard, nell’ambito della roadmap strategica sui PFAS, che ridurrà l’esposizione ai PFAS per circa 100 milioni di persone.
Le nuove misure andranno a filtrare cinque degli oltre 12.000 PFAS conosciuti: PFOA, PFOS, PFNA, PFHxS e HFPO-DA, noti anche come “GenX Chemicals”. Limiti anche per le miscele di due o più dei quattro PFAS: PFNA, PFHxS, PFBS e il gruppo di sostanze GenX.
L’obiettivo dell’EPA è ridurre migliaia di morti premature e malattie gravi come tumori al fegato, ai testicoli, danni alla fertilità che sono stati associati all’esposizione agli inquinanti eterni.
Questa è la “misura più forte mai adottata contro i PFAS dall’Epa”, ha affermato l’amministratore dell’EPA Michael S. Regan. “L’acqua potabile contaminata da PFAS ha afflitto le comunità di questo paese per troppo tempo”.
Safe drinking water is fundamental to healthy people and thriving communities. EPA is establishing the first-ever, nationwide, legally enforceable drinking water standards to protect communities from #PFAS, known as #ForeverChemicals.https://t.co/WAK0aiIqjV pic.twitter.com/6IpvDczC8D
— U.S. EPA (@EPA) April 10, 2024
Anche altrove i PFAS si trovano sempre più nel mirino delle autorità: in Francia la scorsa settimana l’Assemblea nazionale ha approvato in prima lettura il divieto di alcuni prodotti contenenti ‘inquinanti eterni’.
PFAS, per la prima volta annunciati dei limiti nazionali negli USA per l’acqua potabile
Negli Stati Uniti, il governo ha annunciato l’intenzione di intervenire sui PFAS nell’acqua potabile circa un anno fa. Solo una decina di Stati americani aveva già dei limiti sui PFAS.
L’EPA ha stimato che tra il 6% e il 10% dei sistemi pubblici di acqua potabile (66.000 in totale) dovranno adottare misure per conformarsi ai nuovi standard. Per farlo avranno tre anni a disposizione per testare l’acqua e informare la popolazione sui livelli d’inquinamento. Poi, avranno altri due anni per agire, installando ad esempio dei filtri specifici.
Per contribuire a finanziare queste operazioni, il governo Biden stanzierà un miliardo di dollari.