Home Attualità Arrivano le scarpe ecosostenibili che si sciolgono in mare dopo tre mesi

Arrivano le scarpe ecosostenibili che si sciolgono in mare dopo tre mesi

Arrivano le scarpe ecosostenibili che si sciolgono in mare dopo tre mesi

A realizzarle è stato un team di ricercatori della University of California San Diego. Le calzature eco-friendly diventano il cibo preferito di batteri e funghi acquatici.

Un paio di scarpe ecosostenibili che si degradano in mare dopo dodici settimane possono nutrire i microrganismi acquatici senza inquinare l’ecosistema. A realizzarle sono stati gli scienziati della University of California San Diego, negli Stati Uniti d’America, dopo avere studiato per otto anni nuovi materiali plastici biodegradabili a base di schiume di poliuretano. Una volta immerse nell’acqua, batteri e funghi cominciano a colonizzare le calzature, trasformandole nel loro snack preferito. I ricercatori hanno pubblicato lo studio sulla rivista “Science of The Total Environment“.

Lo smaltimento improprio della plastica negli oceani genera microplastiche ed è diventato un enorme problema ambientale. Abbiamo dimostrato che è assolutamente possibile realizzare prodotti in plastica ad alte prestazioni che possono anche degradarsi nell’oceano. La plastica non dovrebbe finire in mare, ma, se accade, questo materiale si trasforma in cibo per i microrganismi e non in detriti di plastica e microplastiche che danneggiano la vita acquatica“, ha dichiarato il biologo Stephen Mayfield.

Nel corso degli anni, l’essere umano ha trasformato il pianeta Blu in una pattumiera. Tra i rifiuti marini, ci sono perfino ciabatte e infradito, spesso dimenticate, o volutamente lasciate, su spiagge e rocce. Proprio per questo la realizzazione di scarpe ecosostenibili rappresenta un’opportunità in più per contrastare l’inquinamento dell’oceano.

Previous articleVanuatu è il primo Paese al mondo a chiedere un trattato internazionale contro le fonti fossili
Next articleUmbria, D-Day al Quasar Village di Corciano (Pg), due giorni dedicati al cane