Home Attualità Addio a Fran, la mamma megattera più popolare della California uccisa da...

Addio a Fran, la mamma megattera più popolare della California uccisa da una nave

Addio a Fran, la mamma megattera più popolare della California uccisa da una nave

La carcassa della megattera Fran, diventata madre da poco tempo, è stata ritrovata su una spiaggia. Gli animalisti: “Servono nuove Leggi per tutelare le specie marine”.

È stato l’impatto con una nave a uccidere la megattera Fran, considerata la più popolare della California, negli Stati Uniti d’America. A confermarlo sono stati gli esami necroscopici dei biologi e dei medici veterinari di “The Marine Mammal Center” e della “California Academy of Sciences“. Il corpo del cetaceo è stato ritrovato sulla Half Moon Bat, nella contea di San Mateo, lungo la costa dell’Oceano Pacifico.

Solo un anno fa, l’animale era stato osservato per la prima volta con un cucciolo. Proprio per questo la sua morte prematura potrebbe mettere a repentaglio anche la vita del figlio. Fran era diventata famosa dopo essere stata segnalata oltre 300 volte sul sito di citizen scienceHappy Whale“.

Quando conosciamo le nostre balene come individui, la loro morte ci colpisce in modo molto più profondo e la parte positiva di questo aspetto è che ci preoccupiamo ancora di più della loro salute“, ha scritto sui social lo staff di “Whales of Guerrero” specializzato nel whale watching. “Siamo grati per l’opportunità di fare la nostra parte per aiutare a mantenere le balene al sicuro e speriamo, mentre piangiamo questa speciale mamma balena, che la sua morte porti a nuove Leggi e a migliori comportamenti nell’Oceano per mantenere le megattere più al sicuro“.