Home Cibo Spoleto (Pg), è partito il ‘Laboratorio della Passione’ alla scoperta dell’olio

Spoleto (Pg), è partito il ‘Laboratorio della Passione’ alla scoperta dell’olio

Spoleto (Pg), è partito il ‘Laboratorio della Passione’ alla scoperta dell’olio

Con un viaggio nella cu/coltura dell’olio insieme allo storico enogastronomo Guido Farinelli, a Spoleto (Pg) hanno preso il via gli appuntamenti del ‘Laboratorio della Passione’ di Costa d’Oro interamente dedicato al mondo dell’olivicoltura

A Spoleto (Pg) con un viaggio nella cu/coltura dell’olio, insieme a Guido Farinelli, sabato 29 giugno, hanno preso il via gli appuntamenti del nuovo ‘Laboratorio della Passione’ di Costa d’Oro.

L’ enogastronomo di origine spoletina, che dal 2020 tiene una sua rubrica a ‘Geo’ su Rai Tre, ha condotto i presenti in un viaggio nelle tradizioni dell’Umbria legate alla preziosa materia dell’olio.

L’appuntamento è inserito in un programma di eventi di divulgazione come masterclass di DOP Umbria e incontri con scrittori, artisti e chef nel Temporary Shop aperto in occasione del Festival dei Due Mondi, che accoglie visitatori da tutto il mondo, per andare avanti poi fino ad aprile 2025.

Il punto è stato aperto, nei giorni scorsi, con l’inaugurazione ufficiale e con un altro evento a tema olio curato da Gabriele Mattiacci Chef de Il Frantoio di Assisi.

Questo nuovo spazio è dedicato a far conoscere la varietà e la qualità degli oli, con confezioni speciali, oli in edizione limitata e molteplici altri prodotti che dall’ ‘oro verde’ sono magnificati o ispirati: dai gin al cioccolato, ai cosmetici a base di olio di oliva e altre eccellenze alimentari come lo zafferano, tutte provenienti da realtà virtuose che celebrano la terra, l’olivo e i suoi frutti.

Prodotti sì ma anche tecnologia ed eventi.

Tutti i giorni, i visitatori sono invitati a scoprire gli oli con una App interattiva che li aiuterà a riconoscere le proprie emozioni e reazioni sensoriali, per avvicinarsi alle differenti esperienze che possono essere legate all’extra vergine.

Un gioco che li accompagnerà nel percorso di conoscenza della varietà degli oli selezionati.

Ogni appuntamento che verrà comunicato sul sito e sui social di Costa d’Oro accoglierà ospiti italiani e stranieri attraverso storie vere di ‘Terra, Persone, Passione’ e sarà animato dalle esperienze reali di coloro che quotidianamente producono olio.

‘Il Laboratorio della Passione’ è testimonianza della volontà dell’azienda umbra, di innovare e informare su una materia prima preziosa, fulcro della dieta mediterranea ed emblema del patrimonio naturalistico del nostro Paese, primo in termini di biodiversità al mondo con oltre 500 cultivar.

L’olio è in voga sia come condimento in Italia e nei mercati esteri dove è sempre più apprezzato per le sue caratteristiche salutistiche e nutraceutiche, ma anche come componente o amplificatore dell’aroma o del gusto in una miriade di altri prodotti, fino ad arrivare alla moderna mixology.

Nel Laboratorio della Passione tanti sono i partner della Planet O-live Academy che interverranno, come Assoprol, associazione che raccoglie oltre 800 olivicoltori umbri o le Olivastre, associazione fondata da 3 donne che hanno recuperato un oliveto secolare nell’area del Lago Trasimeno con le quali è stata sviluppata la prima edizione limitata- Opere d’Olio N.1.

Cibo, ma anche arte e, più in generale, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico del nostro Paese.
Nello shop sono ospitate 4 sculture a forma di oliva dell’artista Giovanni Carta, autore della scultura gigante donata alla città di Spoleto e parte dell’installazione ‘Germinazione della Pace’ esposta di fronte alla Basilica di Assisi, lo scorso anno.

Costa d’Oro, nata nel 1968 a Spoleto ad oggi, produce 29 milioni di litri annui per un fatturato che nel 2023 è stato di 172 milioni di euro.
Circa il 50% della produzione è esportato in oltre 60 Paesi.

I principali mercati di riferimento sono l’Est Europa, il Brasile, il Messico, gli USA, il Canada e alcuni mercati asiatici. Nella sede di Spoleto operano 90 dipendenti.

Costa d’Oro sta portando a compimento il piano di sostenibilità ‘Planet O-live’ in piena sintonia con il motto ‘Terra, Persone e Passione’.