SPELACCHIO E’ TORNATO. ACCESO A ROMA IL NUOVO ALBERO TARGATO NETFLIX

Spelacchio. La grande attesa è finita. Il successore di Spelacchio è stato accesso sabato 8 dicembre alla presenza  del sindaco di Roma Virginia Raggi, insieme ai bambini delle scuole romane e al coro delle voci bianche del Teatro dell’Opera.

L’8 dicembre in arrivo l’erede di Spelacchio. Rimpiangeremo di certo l’accesa discussione che animò lo scorso anno il periodo natalizio nella capitale su Spelacchio,  l’albero venuto dalla Val di Fiemme,  poi drammaticamente deceduto. Quest’anno al centro di Piazza Venezia ci sarà un albero di Natale targato Netflix. Si tratta di un abete alto più di 20 metri con 60.000 luci Led e 500 sfere, acceso per 24 ore al giorno a Piazza Venezia. Il tutto con Netflix sponsor dell’operazione. E’ il Campidoglio ha fatto sapere che è stata aggiudicata a IGPDecaux la sponsorizzazione tecnica per la realizzazione del tradizionale albero di Natale. L’albero sarà posizionato al centro, nel passaggio tra le due aree verdi centrali della piazza. Come da prescrizione del Comune di Roma, sarà selezionato un abete naturale che sarà certificato e reperito in Italia e verrà decorato con 500 sfere di color argento e rosso: per illuminarlo l’allestimento prevede 60mila luci led a basso consumo energetico e con tonalità calde.

In una delle aiuole della piazza sarà anche allestita un’area interaction dove cittadini e turisti potranno scattare foto con lo sfondo dell’albero e dell’Altare della Patria. I costi totali dell’allestimento ammontano a 376.100 euro, e saranno a carico dello sponsor. Il progetto è stato seguito da Kinetic. A Netflix spettano tre lati su quattro del basamento, nonché la personalizzazione di 100 sfere.

Dopo le polemiche dello scorso anno, il Comune di Roma si era mosso per tempo pubblicando un bando pubblico. Lo scorso 16 luglio però, all’apertura delle buste, la scoperta del bando deserto. Si è scelta così la strada della sponsorizzazione. A vincere Netflix, per il tramite di Igp Decaux. L’allestimento invece inizierà i primi di dicembre e  non resta che aspettare il prossimo 8 dicembre per ammirare l’erede di Spelacchio.

Link correlati:

https://www.teleambiente.it/spelacchio-morto-natale-roma/

https://www.teleambiente.it/albero-di-natale-roma-spelacchio/

(Visited 157 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diventa Green!