Il cantautore ternano Nartico a Sanremo per presentare il suo nuovo singolo. Dopo le collaborazioni con Bobby Solo, Camaleonti, Ginevra Lamborghini e lo Zecchino d’Oro arriva ‘Il Bologna in Champions League’
Sanremo non è soltanto festival, ma è anche tanti artisti emergenti che arrivano nella città ligure per proporre la loro musica.
Tra questi, con le telecamere di Teleambiente, abbiamo scovato Nartico, un giovane cantautore ternano che, nonostante la giovane età ha all’attivo già molte collaborazioni prestigiose.
Le parole di Nartico a Teleambiente: “Ho avuto fortuna e modo di potermi presentare più volte in tv, a livello nazionale”.
“Ci siamo incontrati in diverse occasioni -ha ricordato l’artista – come l’apertura del concerto di Arisa a Terni, ci sono quindi diverse esperienze che mi hanno portato qua”. Siamo in questo contesto magico, che è Sanremo, per raccontare il mio nuovo pezzo”.
Negli anni Nartico ha collaborato con Bobby Solo, Camaleonti, Ginevra Lamborghini, Stefania Orlando e ci sono anche molti altri brani in cantiere.
“Lo scrivere per me e per altri – ha raccontato Nartico – è un qualcosa che ho vissuto come due strade parallele.
Scrivere per altri mi permette di dire alcune cose e sentire le canzoni interpretate da altri artisti mi da un’emozione particolare, ma dire le mie cose, mi da una sensazione diversa. Entrambe le cose mi fanno sentire vivo”.
Nartico al di là dell’esperienza live, è il volto social dello Zecchino d’oro
“Ho avuto tante belle opportunità. Il primo gennaio – ha ricordato Nartico sempre a Teleambiente – siamo stati su Rai 1 con il concerto dei bambini e delle bambine dello Zecchino. Poi il giorno di Natale per lo Zecchino di Natale condotto da Cristina D’avena e Paolo Belli, c’è stato uno speciale molto divertente”.
“Inoltre – ha continuato – su Prime Video ho condotto un prodotto di dodici puntate per lo Zecchino, ci stiamo divertendo e mi piace uscire anche in video, è tutta esperienza”.
L’artista oggi, deve essere versatile
“A me piace, sia stare dietro le telecamere – ha confessato – quindi scrivere e raccontare, sia davanti, quindi poter suonare su un palco o poter presentare contenuti, per me è molto importante”.
Nartico a Sanremo ha presentato il suo ultimo singolo: ‘Il Bologna è in Champions League’
“Mi sono sempre ritenuto un sognatore – ha commentato Nartico – mia madre mi diceva sempre di sognare e di pensare in grande. Questo pezzo non parla propriamente di calcio, ma racconta del voler essere un sognatore, di voler sognare. ‘Il Bologna in Champions League’ è uno degli elementi chiave del pezzo, ascoltatelo e fatemi sapere se questa chiave di lettura, può essere interessante”.
“La mia Champions League – ha aggiunto l’artista – rispondendo alla domanda, in questa città, non può che essere Sanremo. Per ogni artista, per come lo conosciamo, Sanremo, è un punto d’arrivo”.
“Chissà – ha concluso Nartico – se ci sarà il pezzo giusto e la crescita giusta, magari un giorno, ci sarà anche il Festival di Sanremo”.