Una catena umana di oltre 70 km ha abbracciato il Mar Menor, in Spagna, dopo che la laguna ha subito nei giorni scorsi una devastante moria di pesci causate dall’inquinamento.
Più di 70mila persone si sono radunate sabato intorno alla laguna del Mar Menor, nel sud-est della Spagna, formando una catena lunga 73 chilometri.
Milioni di pesci e crostacei sono stati recentemente trovati morti nella laguna a causa dell’impatto dell’inquinamento agricolo.
Spagna, disastro ambientale a Mar Menor: tonnellate di pesci e altri animali acquatici morti
I manifestanti hanno portato striscioni con lo slogan “SOS Mar Menor” e si sono tenuti per mano lungo la costa della laguna.
Miles de personas dan un abrazo simbólico al Mar Menor de luto por la fauna muerta.https://t.co/jUVQ1kJ7V3 pic.twitter.com/Gsbg2WuE3k
— EFE Noticias (@EFEnoticias) August 28, 2021
Esto es impresionante. El Mar Menor es de la gente. #SOSMarMenor #AbracemosAlMarMenor pic.twitter.com/oVqLUgRSeC
— Juanjo Angosto (@Jjangosto) August 28, 2021
La scorsa settimana, secondo le autorità, quasi cinque tonnellate di pesci e crostacei sono state estratte morte dalla laguna in sette giorni.
Roma, moria di pesci nel Tevere e sul litorale. Il Wwf: “Colpa dei veleni utilizzati in agricoltura”
Alcune organizzazioni ambientaliste ritengono che i numeri della moria potrebbero essere molto più alti di quanto riportato dalle autorità.
Esto es impresionante. El Mar Menor es de la gente. #SOSMarMenor #AbracemosAlMarMenor pic.twitter.com/oVqLUgRSeC
— Juanjo Angosto (@Jjangosto) August 28, 2021
#MarMenor #AbracemosAlMarMenor #SOSMarMenor pic.twitter.com/w2b0fUtFPt
— Miss Kings (@KingsMiss) August 28, 2021
Funzionari locali, come il sindaco della vicina città di Cartagena, hanno sottolineato la gravità della situazione.
“Le 15 tonnellate di pesce morto e biomassa (rimosse dalla riva) mostrano che questa è davvero una catastrofe ambientale ed un’emergenza. Abbiamo bisogno di aiuto immediato per l’ecosistema“, ha twittato il sindaco di Cartagena Noelia Arroyo.
La laguna, che si trova nella regione di Murica, è la più grande d’Europa. Sia il governo centrale spagnolo di sinistra che il governo regionale conservatore di Murcia si sono scambiati la colpa del disastro.
Il governo regionale di Murcia ha recentemente imposto nuove norme ambientali sull’uso di fertilizzanti azotati inorganici vicino alla laguna. I fertilizzanti possono portare alla privazione di ossigeno della vita marina, un processo noto come eutrofizzazione.
Il ministro dell’Ambiente spagnolo Teresa Ribera ha accusato il governo regionale di ignorare possibili attività illegali dell’agricoltura intensiva nelle vicinanze della laguna.
I gruppi agricoli hanno difeso le loro attività nella zona affermando di rispettare le leggi ambientali.