Sostenibilità, arrivano quattro Green Games. Di cosa si tratta?

Sostenibilità. Tombola della sostenibilità, Green Bin, la scalata e il gioco dell’Ape.

Sono i quattro Green Games inventati dagli studenti del liceo scientifico e artistico statale “Serpieri” di Rimini insieme agli alunni delle scuole medie “Fermi” di Viserba e “Franchini” di Santarcangelo per il progetto interdisciplinare di educazione alla sostenibilità “Intrap(p)rendere Green”.

Si chiamano Green Games perché sono ‘green’ sia per il loro contenuto (tutti e quattro hanno come obiettivo la conoscenza dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030), sia perché sono stati realizzati quasi interamente con materiali di scarto recuperati a scuola (fili elettrici, pezzi di legno, penne biro esauste, scatole, pezzi di stoffa, cartoni, bottoni e cucchiai di plastica delle macchinette del caffè).

Sostenibilità. Opera 2030, la prima piattaforma per combattere fake news e promuovere buone pratiche

Gli oltre 150 ragazzi che hanno preso parte al progetto, guidati da Cecilia Guiducci, insegnante di progettazione grafica e pittorica, sono stati divisi in due gruppi: uno ha eseguito uno studio di progettazione per la traduzione materiale e tridimensionale degli oggetti che costituiscono i giochi (il tabellone, le pedine, le carte gioco, i segnapunti, il contenitore, il regolamento), mentre l’altro si è occupato della trasformazione dei progetti in manufatti.

Le domande dei giochi sono state invece ideate dagli alunni delle medie, e poi convalidate dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, partner del progetto.

Sostenibilità, italiani sempre più attenti all’ambiente

Il risultato è un kit didattico innovativo ed efficace, progettato per un pubblico di preadolescenti e che sarà utilizzato all’interno di percorsi di diffusione dell’Agenda 2030.

I quattro giochi, diversi tra loro, si prestano a differenti contesti d’uso e setting: possono essere strumento per la fase di socializzazione di un modulo dedicato; materiale per un laboratorio nell’ambito degli open day di orientamento; strumento per un laboratorio aperto organizzato dalla biblioteca; possono essere giocati dai bambini con l’aiuto dei genitori oppure adattati a classi differenti.

 

(Visited 20 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diventa Green!