“Dobbiamo mettere assieme il digitale e la sostenibilità e farne comprendere le correlazioni”, Luciano Guglielmi, Direttore del Comitato di indirizzo della Fondazione per la Sostenibilità Digitale.
Obiettivo sostenibilità digitale ovvero andare verso uno sviluppo del digitale capace di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030. Si possono soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
A raccogliere la sfida è la Fondazione per la Sostenibilità Digitale che ha organizzato una giornata di confronto sul tema presso l’Università La Sapienza. Diversi attori accademici, istituzionali e del terzo settore hanno confrontato le proprie esperienze sul terreno. Un approccio interdisciplinare appare l’unico metodo capace di raggiungere gli obiettivi preposti.
Luciano Guglielmi, Direttore del Comitato di indirizzo della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, ha dichiarato a TeleAmbiente: “Dobbiamo mettere assieme il digitale e la sostenibilità e farne comprendere le correlazioni. Dobbiamo pensare che anche la sostenibilità deve guidare lo sviluppo del digitale. Bisogna fare della sostenibilità digitale un concetto di cui i cittadini son consapevoli. Sostenibilità digitale significa essere consapevoli e agire consapevolmente nel tentare di raggiungere gli obiettivi di Agenda 2030 usando il digitale come leva, ma usando la sostenibilità che è alla base degli obiettivi per indirizzare lo sviluppo digitale.”