CHAMPIONS, SORTEGGI. ROMA-SHAKHTAR, JUVENTUS-TOTTENHAM. EUROPA LEAGUE, TUTTE LE ITALIANE

Nyon (Svizzera). L’attesa dei sorteggi è finita. Nella sede UEFA di Nyon si sono decretati gli accoppiamenti per gli ottavi di Champions e per i sedicesimi di Europa League.

Per Roma e Juventus l’urna di Nyon non è stata particolarmente bendisposta.

I giallorossi di Eusebio Di Francesco hanno evitato non una ma ben due pallottole ovvero Real Madrid e Bayern Monaco. Xabi Alonso, deputato quest’oggi all’estrazione, ha pescato lo Shakhtar Donetsk, arrivato secondo nel girone proprio davanti al Napoli.

Partita non agevole ma decisamente aperta come ha confermato Francesco Totti, presente a Nyon insieme al DS Monchi, dopo i sorteggi: “Per quello che c’era alla fine è andata bene, ma non bisogna sottovalutare lo Shakhtar che in casa gioca davvero molto bene. Sarà comunque una partita apertissima.”

Gli ucraini, che hanno il campionato fermo dal 10 dicembre al 25 febbraio, ospiteranno nel gelo di Kiev la Roma a febbraio.

La Juventus, che ha evitato Paris Saint Germain, Manchester City e United, incontrerà gli inglesi del Tottenham, che hanno chiuso il girone davanti al Real Madrid.

Anche questa partita non scontata, nonostante il sesto posto del Tottenham in Premier League a 18 punti dalla vetta, considerando che il ritorno si svolgerà a Londra nella bolgia del Wembley Stadium, attuale casa degli Spurs che stanno attendendo la fine dei lavori del nuovo stadio.

Pavel Nedved, presente a Nyon, conferma la complessità del doppio incontro: “Avevamo molte probabilità di volare in Inghilterra. Non abbiamo mai affrontato il Tottenham in competizioni ufficiali, ma li abbiamo conosciuti la scorsa estate in amichevole. Ovviamente vogliamo fare meglio rispetto a quella occasione. Come sempre, gli ottavi sono molto complicati, quindi non pensiamo ad altro che a questo turno e a noi stessi: è la nostra filosofia, anche in campionato, una partita per volta.”

Come accade da qualche anno da questa parte l’urna ha decretato accoppiamenti da semifinali. Sarà, infatti, Real Madrid – Paris Saint Germain e Chelsea – Barcellona.

Nei sorteggi dell’Europa League invece partita decisamente impegnativa per l’Atalanta che dovrà giocare contro il Borussia Dortmund.

Partita di livello per il Napoli che affronterà i tedeschi del Lipsia, freschi esordienti del torneo e decisamente motivati a superare il turno.

Per il Milan ci sarà la trasferta in Bulgaria contro il Ludogorets, mentre per la Lazio l’avversario sarà la Steaua Bucarest.

SORTEGGI CHAMPIONS

Juventus – Tottenham               ANDATA 13 febbraio  RITORNO 7 marzo

Shakhtar Donetsk – Roma        ANDATA 21 febbraio   RITORNO 13 marzo

Real Madrid – PSG

Basilea – Manchester City

Chelsea – Barcellona

Siviglia – Manchester United

Bayern – Besiktas

Porto – Liverpool

 

SORTEGGI EUROPA LEAGUE

Borussia Dortmund – Atalanta           ANDATA 15 febbraio    RITORNO 22 febbraio

Napoli – Lipsia                                       ANDATA 15 febbraio    RITORNO 22 febbraio

Steaua Bucarest – Lazio                       ANDATA 15 febbraio   RITORNO 22 febbraio

Ludogorets – Milan                              ANDATA 15 febbraio    RITORNO 22 febbraio

Nizza – Lokomotiv Mosca

Copenaghen – Atletico Madrid

Spartak Mosca – Atletico Bilbao

Aek Atene – Dynamo Kiev

Celtic – Zenit

Stella Rossa – CSKA Mosca

Ol. Lione – Villareal

Real Sociedad – Salisburgo

Partizan – Viktoria Plazen

Astana – Sporting

Ostersunds – Arsenal

Marsiglia – Braga

(Visited 163 times, 1 visits today)

Leggi anche