Home Attualità SONDAGGI. AVANZA ANCORA IL PD. ARRETRA LA LEGA. MIGLIORA IL M5S. SINISTRA...

SONDAGGI. AVANZA ANCORA IL PD. ARRETRA LA LEGA. MIGLIORA IL M5S. SINISTRA UNITA IN CRESCITA

Di Antonio Creti

Roma. Il lunedì dei sondaggi ci regala un Pd in chiara rimonta che per EMG per la 7 arriva al 27.8 (+0.5%) confermando il vigoroso trend di crescita che lo ha portato in due settimane a quasi appaiare il M5S che sempre per EMG guadagna lo 0,3% confermandosi primo partito. Per SWG la crescita percentuale del PD è ancora più accentuata (+0,7%), con il M5S fermo al 26.8%.

Insomma siamo al testa a testa tra i due partiti maggiori, ma è evidente che il PD si segnala in forte recupero, merito senza dubbio della buona rappresentazione dell’azione di Governo di Gentiloni, Minniti e Padoan.

L’avanzata dei due maggiori partiti frena tutti gli altri. In chiara flessione la Lega (-0.6) penalizzata dalle dispute interne; stabile Forza Italia 12.4 che regala lo 0,1% a Fratelli d’Italia 5,1%.

Per EMG tutti gli altri praticamente fermi con una lieve perdita dello 0,1%.

Per le preferenze di voto raccolte da SWG l’area di sinistra appare in chiara crescita arrivando al 7,9%, segno che le pubblicizzate convergenze tra Piasapia e bersaniani appaiono in linea con le aspettative degli elettori. L’area di centrodestra in calo al 33.4% (-0.3), mentre l’area dell’attuale Governo (Pd, Ap) sfonda il tetto del 30% con un chiaro guadagno dello 0.5% arrivando al 30.2%. Ancora ben lontano dalla possibilità di formare un futuro governo, ma comunque in grado di poter essere ancora un punto fermo per le trattative che ci saranno. sempre che la legge elettorale non cambi.