Il fiume Slana, in Slovacchia, diventato arancione a causa di una contaminazione, sta uccidendo i pesci. Un giovane medico: “Questi animali muoiono soffocati”.
Gli animali selvatici soliti vivere nel fiume Slana, nell’est della Slovacchia, stanno morendo. Il corso d’acqua è diventato arancione a causa di una miniera di ferro che ha riversato sostanze tossiche nel bacino. Proprio per questo Tibor Varga, un giovane medico chirurgo appassionato di pesca, ha raccontato ai giornalisti di “Reuters” che i pesci muoiono tra atroci sofferenze.
“Le loro branchie vengono coperte, riducendo la superficie dove respirano, quindi iniziano a soffocare“, ha spiegato l’uomo.
L’inquinamento acquatico, che si sta dirigendo verso l’Ungheria, rappresenta un vero e proprio disastro ecologico.
Nel frattempo, le autorità slovacche hanno annunciato che prenderanno provvedimenti, ma la gente del vicino villaggio di Nizna Slana è disperata.
“È una catastrofe. Alcuni dicono che possiamo mangiare il pesce, che non è velenoso. Beh, io lo cucinerò volentieri per tutti quelli che riescano a pescarne… sempre che ne siano rimasti“, ha commentato Janos Ragyina, un residente della comunità slovacca di Plesivec.
An iron ore mine in eastern Slovakia has turned the Slana River orange, killing fish & wildlife along the way. The river runs from Slovakia into Hungary. Experts say the contamination is fast developing into an ecological disaster.https://t.co/NwObBi2BdD pic.twitter.com/Yo0v4H3cxa
— leanahosea (@leanahosea) May 24, 2022