Sicilia. In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana” arriva in Sicilia proseguendo l’avventura iniziata nel 2018 alla scoperta del patrimonio naturalistico italiano.
Il Tour Sicilia 2020 partirà il 9 settembre da Trapani e terminerà con la pedalata pubblica del 3 ottobre a Palermo: 20 tappe per circa 1.200 km da percorrere, oltre a 87 Siti della Rete e 146 comuni da attraversare.
In una formula rinnovata per garantire le condizioni di sicurezza previste dai protocolli anti-Covid-19, si ripeterà l’esperienza delle altre regioni dove è già passato Sic2Sic, con il fitto calendario di incontri istituzionali, di attività per diffondere la conoscenza della Rete Natura 2000 e di eventi pubblici volti a rafforzare la consapevolezza dei cittadini sul valore della biodiversità e della sostenibilità ambientale.
Al via Giardini & Paesaggi aperti: 40 appuntamenti contro la crisi climatica
Il Progetto Sic2Sic, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE, è guidato da Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), che lavora in stretta sinergia con la società di comunicazione Ares 2.0, l’incubatore di imprese Enne3 e Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta).
Nel suo Tour siciliano sarà supportato inoltre dall’Arpa Sicilia e dall’Università degli studi di Palermo.
Il suo obiettivo è quello di rafforzare la consapevolezza dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni sul valore economico e sociale della biodiversità e della sostenibilità ambientale, con particolare riguardo alla Rete Natura 2000, che costituisce il principale strumento dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità.
Good News, apre a Copenhagen il primo Museo della Felicità
Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’UE per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciate o rare a livello comunitario.
Dall’inizio delle attività la squadra Sic2Sic ha percorso in bicicletta quasi 4.500 km, attraversando 6 regioni (Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Umbria, Sardegna, Piemonte e Puglia) e circa 300 siti della Rete Natura 2000.
Un’esperienza che in questi primi due anni ha coinvolto oltre 1,5 milioni di cittadini, con l’organizzazione di eventi informativi in 48 scuole e l’incontro di 160 operatori economici e 178 istituzioni locali.
Si segnalano infine i momenti pubblici programmati, ossia il workshop regionale il 2 ottobre a Palermo e le cinque pedalate alla portata di tutti: il 13 settembre a Caltanissetta, il 19 settembre a Siracusa, il 20 settembre a Catania, il 27 settembre a Petralia Sottana e il 3 ottobre a Palermo.
Consulta qui il programma delle Tappe