Emergenza siccità in Lombardia: 45% in meno delle riserve idriche

L’ondata di siccità che sta colpendo ormai da quasi due anni il settentrione d’Italia non sembra volersi arrestare. E in Lombardia la situazione è tra le più gravi.

Continua l’emergenza siccità nel Nord Italia. Un’ondata di secca che sta riguardando tutti i laghi e i fiumi del settentrione. La situazione peggiore, al momento, in Lombardia dove a fine gennaio le riserve di acqua erano di circa il 45% in meno rispetto alla media tra il 2006 e il 2020.

L’Ordine regionale dei geologi lombardi ha presentato i dati di un’emergenza che porterà danni significativi la prossima estate.

Intanto il livello delle acque dei fiumi della regione che è sotto la media degli ultimi 15 anni di almeno il 50%. Poi il manto nevoso sulle montagne che in questi giorni è solo il 46,2% della media.

E se sui monti non c’è la neve, in primavera e in estate non ci sarà l’acqua necessaria a dissetare i campi. Il settore agricolo impiega il 70% di tutta l’acqua proveniente da fiumi e laghi. E se lo scorso anno la siccità ha portato a perdite in alcuni casi pari al 50% dei raccolti, nell’anno appena cominciato tutto fa pensare che le cose potrebbero andare peggio.