Home Attualità Sentinel-2C, il nuovo satellite europeo che fotografa la Terra per capire la...

Sentinel-2C, il nuovo satellite europeo che fotografa la Terra per capire la crisi climatica

Il satellite Sentinel 2-C pronto al lancio per continuare il monitoraggio della Terra, sostituendo Sentinel 2-A. Partirà il 4 settembre con il razzo Vega nella sua ultima missione, per proseguire la lotta alla crisi climatica.

È tutto pronto per il lancio in orbita del satellite Sentinel 2-C, il più recente del programma europeo Copernicus dell’ESA che lascerà la Terra a bordo del razzo Vega, giunto alla sua ultima missione, alle 3.50 ora italiana del 4 settembre.

Il satellite sarà il terzo del programma “Sentinel 2” ad entrare in orbita e, una volta diventato pienamente operativo, rimpiazzerà il fratello maggiore – Sentinel-2A – diventato ormai vetusto.

La missione Sentinel-2 di Copernicus fornisce immagini ottiche ad alta risoluzione per una vasta gamma di applicazioni, tra cui il monitoraggio della terra, dell’acqua e dell’atmosfera.

Volando sulla stessa orbita, ma a 180° di distanza l’uno dall’altro, i satelliti sentinel hanno permesso di creare una fotografia di ogni punto della Terra ogni 4 giorni. Con l’arrivo del fratello minore, la missione potrà proseguire nel suo obiettivo di raccolta dati utili alla comprensione di come sta cambiando il nostro Pianeta e cosa possiamo fare per mitigare la crisi climatica.