Home Attualità Salute Superfood, i migliori 10 semi oleosi per benefici e proprietà

Superfood, i migliori 10 semi oleosi per benefici e proprietà

semi migliori lista

La lista dei migliori semi ricchi di proprietà e benefici per la salute.

I  semi oleosi, insieme con la frutta secca, forniscono soprattutto preziosi minerali ed acidi grassi essenziali. Grazie ai nutrienti che contengono, i semi si rivelano eccellenti alleati della salute.

Mangiarli crudi consente di assorbire una maggiore quantità di sostanze nutritive e benefiche per la salute e per il corpo. Per un migliore funzionamento dei suddetti semi, dobbiamo sceglierli liberi da sale e zucchero, in quanto questi potrebbero danneggiarne la qualità in termini di perdita di peso. Si possono mangiare 2 cucchiai di questi semi due o tre volte al giorno, da soli o incorporandoli in altri alimenti dalla vostra dieta.

Dai semi di zucca, ai semi di canapa, da quelli di lino a quelli di girasole, da quelli di papavero a quelli di sesamo e di chia. Ecco la lista dei migliori semi.

Semi di canapa

Amici del sistema immunitario e superfood, i semi di canapa sono gli unici tra i vegetali a contenere tutti gli amminoacidi indispensabili all’organismo per la sintesi delle proteine. Sono indispensabili a coloro che hanno un’alimentazione vegana. Il loro quantitativo proteico è tra i più elevati che si possano trovare in un alimento e contiene acido gamma linoleico (GLA) che aiuta l’equilibrio ormonale. Non mancano buone quantità di ferro, magnesio e zinco. Come consumarli? Frullandoli direttamente con acqua otterremo un latte vellutato dai sentori di nocciola, ottimo da consumare tutti i giorni in sostituzione del più comune latte vaccino.

Semi di lino

Amici dell’apparato digerente, i semi di lino, grazie al loro alto contenuto di mucillagini, svolgono una funzione emolliente e protettiva per l’apparato digerente, utile a combattere la stitichezza. I semi di lino costituiscono anche un’importante fonte vegetale di Omega 3 (acidi grassi sani con molteplici effetti protettivi per il sistema nervoso e cardio-vascolare), proteggono cuore, cervello e sono degli ottimi antinfiammatori. Con la vitamina E sono ideali per avere una pelle sana e grazie ai lignani si migliora il controllo ormonale, quindi consigliati per chi soffre di problemi da sindrome premestruale.

Semi di zucca

Amici dell’apparato urinario, i semi di zucca contengono in larga misura la cucurbitina, una sostanza che svolge un’utile azione preventiva dei disturbi dell’apparato urinario (infiammazioni, cistite, problemi alla prostata). I semi di zucca contengono ottime quantità di grassi essenziali Omega 3 e sali minerali (in particolare ferro, zinco e fosforo) grazie ai quali previene osteoporosi e artriti. Inoltre contengono fitosteroli che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, mentre il grande contenuto di carotenoidi, stimola il nostro sistema immunitario proteggendoci dalle malattie.

Semi di papavero

Nemici del colesterolo, i semi di papavero sono ricchi di grassi “buoni”, soprattutto acido oleico e acido linoleico, due sostanze note per l’effetto benefico sulla salute cardiovascolare. Contengono, inoltre, un buon quantitativo di minerali e vitamine, soprattutto calcio, manganese, rame, potassio, ferro, vitamine del gruppo B e vitamina E. Grazie alle note qualità sedative, i semi di papavero possono essere considerati un rimedio naturale contro ansia, stress e insonnia. Rappresentano una buona fonte di fibre vegetali e sono pertanto utili per preservare la regolare funzionalità intestinale.

Semi di chia

Amici della dieta e tanto altro, i semi di chia sono molto ricchi di calcio (5 volte più del latte), ma anche di ferro (3 volte più degli spinaci), potassio, vitamina C e acidi grassi essenziali Omega 3 (100 gr di semi di chia presentano circa 20 gr di Omega 3) ovvero 8 volte più di un salmone. Un mix di componenti benefiche che li rende utili nel controllo dei livelli di zuccheri nel sangue, contribuendo ad arginare l’aumento di peso. Le proprietà benefiche dei semi di chia riguardano anche la regolazione della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo, il loro contenuto in antiossidanti è molto alto, fino a 3 volte quello dei mirtilli.

Semi di girasole

Contro le malattie del sistema nervoso, i semi di girasole sono ricchi di vitamina E: 100 gr ne contengono 68 mg, pari a circa il 300% della razione giornaliera raccomandata per questa vitamina. I semi di girasole sono, inoltre, ricchi di vitamine del gruppo B, sali minerali e fibre e contengono un 20% di proteine. Buono il loro contenuto di potassio, magnesio, ferro e zinco. L’acido folico  (fondamentale in gravidanza) e il selenio, utile nella prevenzione dei tumori, lo rendono un alimento completo. Il mix di questi ingredienti li rende ricostituenti e mineralizzanti e ottimi per proteggere l’organismo dalle malattie degenerative del sistema nervoso e cardio-vascolare. Consigli: come snack spezza fame, digeribili e sazianti sono consigliati  in caso di diete dimagranti.

Semi di sesamo

Ricchi, ricchissimi di calcio, i semi di sesamo sono molto ricchi di calcio; pensate che 100 gr di semi secchi ne contengono quasi 900 mg, mentre 100 gr di taleggio o ricotta ne contengono mediamente 400 mg. Oltre al calcio, i semi di sesamo contengono alte quantità di sali minerali (ferro, magnesio, silicio, fosforo) e vitamine del gruppo B. La loro composizione è 18% proteine, in particolare triptofano (l’amminoacido del buonumore), 53% grassi sani, 5 % di fibre. I semi di sesamo sono efficaci antiossidanti, utili per combattere invecchiamento, stress, fatica fisica e mentale, depressione ed esaurimento nervoso. Per queste caratteristiche se ne raccomanda un uso quotidiano.

Semi di perilla

Alleati contro le allergie, la perilla è una pianta aromatica, medicinale e ornamentale. Dai semi di perilla si estrae un olio ricco di acidi grassi polinsaturi, preziosi per il benessere, come gli acidi omega 3 e omega 6, la loro presenza fa della perilla un ottima alleata contro il colesterolo  e i disturbi cardiovascolari e contribuisce, inoltre, a mantenere la pelle bella e giovane. Nei semi sono inoltre presenti flavonoidi (potenti antiossidanti naturali), vitamina Aevitamina E e importanti minerali come calcio e ferro. La proprietà più preziosa di questa pianta è l’azione contro le allergie quali asma, riniti e dermatiti atopiche, grazie ai particolari flavonoidi contenuti nei semi.

Semi di senape

Purganti e digestivi, i semi di senape sono semi oleosi non molto calorici (469 calorie per 100 grammi) e sono fonte di vitamine (B1, B2, B3, la vitamina C, E, K e J) e minerali (tra cui soprattutto calcio e fosforo). I semi di senape, inoltre, contengono il 5% di acqua, il 29 % di carboidrati, il 25% di proteine, il 23 % di grassi, il 14% di fibre alimentari ed il 4% di ceneri. La senape è purgante e digestiva:15 grammi di semi macinati e sciolti in un bicchiere di acqua da bere tre volte al giorno è un buon purgante naturale. La senape facilita anche la digestione. I semi di senape hanno la capacità di favorire l’afflusso del sangue, per questo un infuso di senape aiuta in caso di raffreddore e febbre e stimola la circolazione sanguigna. I suoi semi inoltre, giungono a maturazione alla fine della stagione estiva ed è proprio con essi che si prepara la salsa che conosciamo, la senape.

Semi di cartamo

Contro i dolori e per dimagrire, lo “zafferanone” viene utilizzato sin dall’antichità come pianta medicinale per le sue ottime proprietà sudorifere, diuretiche e antipiretiche, utili per abbassare la temperatura del corpo in caso di febbre, raffreddore e stati influenzali. Inoltre, svolge un’efficace azione antinfiammatoria e antidolorifica, stimola la circolazione e l’attività del cuore, agisce a livello dell’utero, favorendo il flusso mestruale e alleviando i dolori mestruali e quelli associati alla menopausa. È anche indicato nella cura e nel trattamento dei disturbi del fegato, come epatite ed ittero. All’interno della pianta di cartamo possiamo trovare un gran numero di principi attivi molto importanti, come i glucidi, i lipidi e la vitamina C.

Non solo semi, anche bacche ed alghe hanno molteplici proprietà e benefici.