L’Architetto Maria Alessandra Segantini ha presentato il progetto delle scuole circolari e sostenibili, che rivoluzionano lo spazio scolastico
Si chiamano scuole circolari e sono delle strutture totalmente sostenibili, realizzate con materiali riciclabili e smontabili. Queste strutture sono state progettate dallo studio C+S Architect, di cui fa parte l’architetto Maria Alessandra Segantini che ha spiegato a CrescimiTu la necessità di differenziare le scuole per ordine e grado. “Volevamo capire – ha spiegato l’architetto Segantini – quale potesse essere la figura e la forma che rendeva facile e interessante il rapporto tra didattica e spazio. Chiaramente le esigenze educative di un bambino delle scuole materne sono molto diverse dalle esigenze educative di un adolescente“.
Per l’infanzia a guidare il progetto è la luce. “Questa figura circolare è una struttura che ha una grande relazione con il giardino nelle prime fasi dell’infanzia, quindi abbiamo queste strutture porose, è una struttura dell’esplorazione per i bambini delle scuola primaria. La struttura è sospesa nel vuoto e fa entrare una luce zenitale che guida i bambini della scuola primaria ad esplorare. I bambini si trovano in uno spazio fluido perché stanno entrando in questo sistema, non hanno ancora una traccia” ha spiegato ancora l’architetto.
Per gli adolescenti, invece, è importante la socialità: “Questa scuola è una struttura della socialità, l’adolescente entra nella comunità e tutti gli spazi della didattica si affacciano e i razzi useranno questo spazio in modo informale per condividere esperienze. Inoltre i laboratori che si trovano al piano terra, potrebbero diventare il punto di incontro tra il sistema produttivo e la scuola stessa” ha concluso Maria Alessandra Segantini.