Scuola, niente più cellulari in classe fino alla terza media

Il ministro Valditara ha firmato una circolare che vieta dal prossimo anno scolastico l’utilizzo del cellulare a qualsiasi scopo, anche didattico

Niente più cellulare in classe, nemmeno per scopi didattici. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato la circolare che vieta l’uso dei cellulari a scuola anche a scopo didattico. Il divieto entrerà in vigore a partire dal prossimo anno scolastico e riguarderà gli studenti dalla scuola dell’infanzia fino alla terza media.

Il ministro ha chiarito così la sua decisione: “Non credo che si faccia buona didattica con un cellulare fino alle scuole medie. E questo ovviamente non significa l’uso del tablet o del computer che devono essere però utilizzati sotto la guida del docente”. Il ministro ha anche annunciato l’intenzione di introdurre sanzioni per gli studenti delle scuole medie che infrangono il divieto di utilizzare lo smartphone in classe.

Insieme alla circolare sul divieto di usare i cellulari il ministro Valditara ne ha firmata un’altra che prevede la reintroduzione del diario cartaceo dello studente, che negli ultimi anni era stato sostituito dal registro elettronico. Quest’ultimo comunque rimarrà a disposizione per la consultazione dei genitori. “Dobbiamo riabituare i nostri ragazzi al rapporto con la penna e con la carta ed evitare le nuove tecnologie sempre e comunque” ha detto il ministro.