Home Attualità Scuola, dall’8 al 31 gennaio si potrà procedere con le iscrizioni al...

Scuola, dall’8 al 31 gennaio si potrà procedere con le iscrizioni al nuovo anno scolastico

Scuola, dall’8 al 31 gennaio si potrà procedere con le iscrizioni al nuovo anno scolastico

Ripartono le iscrizioni alla scuola dell’infanzia e al primo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026

Dall’8 al 31 gennaio 2025 sarà possibile presentare le domande idi iscrizione per la scuola dell’infanzia, ma anche per la primaria e la secondaria. La pratica per le scuole primarie e secondarie, ma anche per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale e alle scuole paritarie che aderiscono alla modalità telematica, potrà essere effettuata dai genitori in modalità online, attraverso la piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Come procedere con l’iscrizione online

Per accedere alla piattaforma Unica i genitori devono essere muniti dello Spid o della carta di identità elettronica o della carta nazionale dei servizi o ancora della firma elettronica. Dopo aver fatto l’accesso si procede alla compilazione della domanda, che si compone di tre sezioni in cui si devono inserire con i dati dello studente, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta. Al termine della compilazione si procede a inoltrare la domanda che poi non potrà più essere modificata.

Iscrizione cartacea

Per la scuola dell’infanzia e le scuole di Valle d’Aosta, Trento e Bolzano, nonché le iscrizioni a specifici percorsi, bisogna procedere con la compilazione della domanda in formato cartaceo, che dovrà dunque essere consegnata presso la segreteria dell’istituto prescelto.

Alunni anticipatari: le disposizioni del Ministero

Per i genitori che desiderano iscrivere i figli alla scuola primaria con anticipo, il Ministero ha rilasciato una circolare con alcune indicazioni. I bambini che compiranno 6 anni di età dopo il 31 dicembre 2025 ed entro il 30 aprile 2026 potranno essere iscritti alla scuola primaria in anticipo. Non è consentita, in nessun caso, l’scrizione per chi compie 6 anni dopo il 30 aprile. Nell’effettuare questa scelta, inoltre, il Ministero invita i genitori a considerare le indicazioni fornite dai docenti delle scuole dell’infanzia.