La meditazione sta diventando parte integrandi dei programmi delle scuole statunitensi
Le scuole degli Stati Uniti hanno introdotto esercizi di yoga, meditazione e consapevolezza per aiutare gli studenti a gestire lo stress e a esprimere meglio le emozioni. Il progetto è nato esaminando il peggioramento della salute mentale degli studenti a seguito della pandemia di Covid-19. Per questo l’anno scorso i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno approvato l’uso di queste pratiche nelle scuole.
I traumi causati dalla pandemia
Anche i bambini degli Stati Uniti hanno dovuto fare i conti con gli effetti dell’isolamento e della didattica a distanza. Nel 2023, il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie ha segnalato che più di un terzo degli studenti era affetto da sentimenti di tristezza e depressione. Per questo il Centro ha raccomandato alle scuole di utilizzare pratiche di consapevolezza per aiutare gli studenti a gestire le emozioni.
Il programma Inner Explorer
Nasce da qui il programma Inner Explorer che guida, tramite una voce registrata, studenti e insegnanti attraverso sessioni di cinque-dieci minuti di respirazione, meditazione e riflessione più volte al giorno. Sin da subito insegnanti e dirigenti hanno affermato di aver notato una differenza nei loro studenti da quando hanno inserito le sessioni nella loro routine. Inoltre è stato dimostrato che i programmi di consapevolezza nelle scuole possono essere utili, soprattutto nelle comunità a basso reddito in cui gli studenti affrontano livelli elevati di stress o traumi.
Attualmente il programma viene utilizzato nelle scuole pubbliche di Atlanta, in Georgia, e in un centinaio di distretti scolastici in tutto il Paese.