Quando il fast fashion non smette mai di stupirci. Ecco cosa ha trovato uno studentessa in un pacco ordinato sull’e-commerce cinese Shein.
“Ho pensato che fosse un giocattolo, e poi si è mosso”. Sofia Alonso-Mossinger, studentessa all’Università d Bristol, ha ricevuto una sorpresa davvero inquietante proprio dal colosso del fast fashion Shein.
All’interno di un pacco di vestiti ordinati sul sito di abbigliamento, la ragazza ha trovato uno scorpione vivo. “Ho aperto la cerniera della confezione esterna e ho visto qualcosa muoversi e ho pensato, cos’è questo?”. Dopo aver capito che era uno scorpione, Sofia Alonso-Mossinger ha richiuso la cerniera della borsa contenente un paio di stivali, l’ha tirata fuori dalla sua stanza e ha chiamato le sue coinquiline. La ragazza ha aggiunto: “Pensavo di stare sognando. È stato spaventoso stare nella mia stanza con uno scorpione“.
Lo scorpione è stata poi raccolto e trasferito in un contenitore di plastica con delle pinze da cucina. Oltre alla paura dell’ospite inaspettato, la ragazza temeva anche che potesse essere velenoso. Chris Newman, rappresentante del National Centre for Reptile Welfare, ha commentato l’accaduto, come si legge sull’articolo della BBC, spiegando che tali episodi di scorpioni clandestini nei pacchi sono più frequenti di quanto si pensi: si tratta del secondo caso del genere in meno di un mese. Ha aggiunto che la puntura dello scorpione sarebbe stata significativa dal punto di vista medico, ma non letale.
Shein ha dichiarato di aver avviato un’indagine sull’accaduto. L’azienda da tempo fa parlare di sé per le sue mancanze in termini di sicurezza, salute e diritti umani, oltre all’impatto ambientale che la produzione del colosso del fast fashion genera.
Secondo un rapporto diffuso da Greenpeace, molti sono i prodotti del brand “inquinati da sostanze chimiche pericolose e oltre i limiti UE”.
“Sorprese” nei pacchi Shein: non è la prima volta
Lo scorso settembre, un’altra ragazza ha effettuato un ordine su Shein e ha ricevuto, nella confezione con i suoi vestiti, un piatto contenente tre vermi. Scioccata dall’accaduto, ha condiviso il video sul suo account TikTok.
@emma.coad.3 @SHEIN all I wanted was the missguided clothing and a jean skirt but instead i got worms falling out of my package… #shein #sheinbugs ♬ female rage – bel6va
Un’altra utente ha raccontato di aver trovato una fiala contenente sangue umano e un barattolo di fagioli all’interno del suo pacco Shein.
@anna_200.1 Just ordered dresses from SHEIN and the package came with an unidentified human blood sample #foryoupage #fyp #shein #sheinhorrorstories #cdc #biohazard ♬ original sound – Anna Marie