ninfea gigante più grande del mondo

La ninfea gigante appena scoperta, chiamata Victoria boliviana, è sempre stata in bella mostra in un erbario tra i più visitati al mondo. Semplicemente nessuno si era accorto di lei

Un team di ricercator i britannici, boliviani e svedesi guidato da Lucy Smith dei Royal Botanic Gardens Kew ha scoperto una nuova specie di ninfea gigante che, a conti fatti, si è rivelata essere la più grande al mondo.

L’hanno chiamata Victoria boliviana e in natura le sue foglie raggiungono in media i 3 metri di larghezza. La parte interessante di tutta questa storia è che la Victoria boliviana non era nascosta in un anfratto inaccessibile di qualche palude dall’altra parte del mondo.

L’esemplare, infatti, si trovava in uno degli orti botanici più visitati e studiati del mondo, nel centro di Londra. Come è possibile, allora, che nessuno si fosse mai accorto della nuova specie? Semplice. Avevano scambiato quella ninfea per un esemplare di Victoria amazonica.

Soltanto le analisi di laboratorio dei botanici e l’interesse del team di ricercatori ha portato alla scoperta: quell’esemplare in realtà faceva parte di una specie di ninfea fino ad allora mai classificata.

 

Articolo precedenteEcoforum 2022, sulla raccolta differenziata Italia ancora indietro
Articolo successivoUsa, bambina incinta dopo uno stupro: per abortire dovrà andare in un altro Stato