Scienza: “Anche le balene lottano contro la crisi climatica”

Secondo uno studio dell’University of Alaska Southeast, le balene trasferiscono enormi quantità di carbonio negli abissi oceanici.

Anche le balene sono in prima linea nella lotta al cambiamento climatico. A sostenerlo è stato uno studio pubblicato sulla rivista “Trends in Ecology and Evolution“. I ricercatori della University of Alaska Southeast, negli Stati Uniti d’America, hanno scoperto che i giganti dell’oceano contribuiscono alla riduzione della CO2, attraverso il sequestro di grandi quantità di carbonio sui fondali. A fare partire l’indagine è stato un dato: i cetacei, che possono vivere oltre i 100 anni, superano le 150 tonnellate di peso. Gli scienziati hanno ribadito, inoltre, che la biomassa dei signori degli abissi è composta soprattutto dall’elemento chimico alla base della vita.

E così, se la matematica non è un’opinione, i mammiferi dell’ecosistema sommerso rappresentano una delle più grandi riserve viventi di carbonio nell’oceano pelagico, cioè la porzione di sistema marino responsabile dello stoccaggio del 22% del carbonio totale del pianeta Terra.

Secondo i ricercatori, ogni giorno le balene consumano fino al 4% del loro peso corporeo in krill e plancton. Alla fine del processo digestivo, gli animali producono escrementi fondamentali per la prosperazione degli organismi marini, così da favorire la fotosintesi e l’accumulo di carbonio sui fondali oceanici.

Articolo precedentegIANMARIA vince Sanremo Giovani 2022 e vola tra i big con “Mostro”
Articolo successivoIn arrivo il decreto sulle Comunità energetiche rinnovabili