Home Attualità Scala dei Turchi, l’assalto dei turisti e i rischi per uno dei...

Scala dei Turchi, l’assalto dei turisti e i rischi per uno dei geositi più importanti al mondo

scala dei turchi rischi turisti

Nonostante il pass giornaliero, il paesaggio naturale e la biodiversità della Scala dei Turchi è a rischio, tormentata dall’afflusso dei turisti e da azioni di vandalismo. 

La Scala dei Turchi di Realmonte in provincia di Agrigento è tra i 100 geositi più importanti al mondo, riconoscimento che conferma l’unicità di questo luogo, un posto da tutelare e proteggere, ma che continua ad essere minacciato e invasa costantemente dai turisti noncuranti delle regole poste per la sua salvaguardia.

Tra gli ultimi episodi la recinzione vandalizzata, ma questa è solo una delle irregolarità commesse da chi decide di ignorare le raccomandazioni e i divieti posti per tutelare un patrimonio estremamente fragile.

Dopo la recinzione forzata, la sindaca di Realmonte Sabrina Lattuca ha lanciato un appello: “I turisti devono rispettare le regole e non costringermi a militarizzare la zona. Qui non si tratta di inciviltà e basta, ma è illegale quello che è stato fatto, hanno divelto la rete e si sono introdotti. La rete è già stata riparata. Se riusciremo a individuare chi ha fatto tutto questo, denunceremo. Ora basta”

La Scala dei Turchi di Realmonte nel gennaio 2022 era stata anche deturpata con polvere da intonaco, lasciando sulla marna bianca una vistosa pigmentazione di colore rosso.

Il pass per la Scala dei Turchi

Ma è possibile accedere alla Scala dei Turchi? La risposta è sì. Il Comune di Realmonte, dopo aver acquisito la proprietà dell’intera scalinata di marna bianca, ha imposto un pass giornaliero di 5 euro “My Scala dei turchi”. Gratis per i residenti e 1000 euro al giorno più assicurazione per gli shooting fotografici.

Le prenotazioni avvengono tramite un link sul sito del Comune di Realmonte e sono state affidate al nuovo ufficio “Scala dei Turchi”, L’obiettivo è quello di valorizzare il monumento naturalistico e  consentirne una limitata fruizione a tempo.

Le prenotazioni possono avvenire, previo pagamento dell’importo stabilito. Si scarica un modulo, si compila, si firma e si trasmette all’ente.

L’ufficio, costituito da dipendenti del servizio civico, agenti di Polizia locale ed una guida turistica professionista, iscritta all’albo e professionisti del settore turistico, si avvarrà della collaborazione di associazioni o cooperative presenti sul territorio per organizzare visite turistiche sul sito, della durata di 30 minuti con un numero max di 20 persone per fascia oraria.

Basterebbe semplicemente rispettare le indicazioni date. A tale proposito abbiamo realizzato un progetto sperimentale e transitorio che terminerà il 31 ottobre, il cui obiettivo è proprio quello di tutelare l’area e rieducare le masse al rispetto di un sito così importante, dimostrando, in questo modo, che la Scala dei turchi può essere goduta da tutti, ma nel rispetto della legge e delle regole”. afferma la sindaca di Realmonte.