Trasporti, Aeroitalia: “Disponibili a volare tra Roma e Alghero”

Entro il 31 gennaio 2023 le compagnie aeree dovranno presentare le nuove offerte per gestire la continuità territoriale tra Alghero e Roma Fiumicino e Milano Linate.

AGGIORNAMENTO DEL 23 GENNAIO 2023, ORE 18:00

Aeroitalia è la prima compagnia aerea disponibile a volare tra l’aeroporto di Alghero e gli scali di Roma Fiumicino e di Milano Linate in regime di continuità territoriale a partire dal 17 febbraio 2023. Ad annunciarlo è stato lo stesso vettore italiano dopo avere risposto alla procedura negoziata della Regione Autonoma della Sardegna per garantire i collegamenti dalla “Riviera del Corallo”.

AGGIORNAMENTO DEL 20 GENNAIO 2023, ORE 14:45

La mancanza di collegamenti tra il Nord-Ovest della Sardegna e la Penisola potrebbe avere i giorni contati. Entro il 31 gennaio 2023 le compagnie aeree dovranno presentare le nuove offerte per gestire la continuità territoriale tra l’aeroporto di Alghero e gli scali di Roma Fiumicino e di Milano Linate dopo la prima gara d’appalto andata deserta. La Regione Autonoma della Sardegna ha avviato la procedura negoziata per garantire i biglietti agevolati anche allo scalo della “Riviera del Corallo”. Tra i vettori invitati, ci sono ITA Airways, Volotea, Aeroitalia, DAT, Ryanair ed easyJet.

Se la situazione dell’aeroporto di Alghero resta critica con lo spettro della cassa integrazione per i dipendenti, gli altri scali sardi possono tirare un sospiro di sollievo. Dopo la vittoria della prima gara d’appalto, l’ex Alitalia ha messo in vendita le rotte tra Cagliari e Roma Fiumicino e Milano Linate. Volotea ha reso disponibili, invece, le tratte tra Olbia e la Capitale.

Tutte le compagnie dovranno garantire i collegamenti a tariffe agevolate tra il 17 febbraio 2023 e il 26 ottobre 2024. A potere usufruire dei biglietti scontati saranno i cittadini residenti, i disabili, i giovani tra i 2 e i 21 anni, gli studenti fino ai 27 anni e gli anziani over70. Turisti e visitatori non residenti, invece, dovranno pagare i ticket alle condizioni di mercato.

Articolo precedenteMusica, Achille Lauro Unplugged all’Auditorium di Roma
Articolo successivoNeve e ghiaccio, le Cascate delle Marmore completamente imbiancate: il video