A realizzare l’isolotto artificiale con i gusci delle cozze nello stagno di Corru Mannu, vicino a Oristano, sono stati Mediterranean Sea and Coast Foundation (MEDSEA) e Nieddittas.
Un isolotto artificiale realizzato con i gusci delle cozze per ospitare gli uccelli migratori nello stagno di Corru Mannu, vicino a Oristano, in Sardegna. A realizzarlo è stata una collaborazione tra Mediterranean Sea and Coast Foundation (MEDSEA), istituzione no profit impegnata nella tutela degli ecosistemi costieri, e Nieddittas, azienda isolana specializzata nella mitilicoltura. Proprio in queste settimane lo speciale nido – un vero e proprio simbolo dell’economia circolare – sta accogliendo intere famiglie di volatili: dal fraticello alla sterna comune, dal beccapesci al cavaliere d’Italia.
Questo singolare “albergo” ha una forma ovoidale, è lungo 20 metri, largo 7 metri e alto 2 metri, ed è quasi immerso nell’acqua. Ed ecco perché la struttura green garantisce agli inquilini con le ali una cova confortevole, sicura e tranquilla.
“Un anno fa il Parlamento aveva introdotto, tra i principi fondamentali della nostra Costituzione, la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi. Tale innovazione rappresenta un prezioso valore per la conservazione della natura. La sua salvaguardia è, infatti, un’azione fondamentale per le generazioni presenti e future. Ed ecco perché da sempre noi di Nieddittas seguiamo questa missione e continueremo a essere attivi per realizzarla. Inoltre, ci impegneremo per far sì che ci sia più consapevolezza nella società sul ruolo della ricerca scientifica. Ma anche in ogni singolo cittadino, così da cogliere le sfide ambientali. La realizzazione dell’isolotto artificiale con i gusci delle cozze nello stagno di Corru Mannu, vicino a Oristano, ne è un esempio“, ha dichiarato a Teleambiente Francesca Figus, Responsabile Marketing di Nieddittas.