Home Attualità Arriva in libreria “L’incendio del bosco grande” di Monica Pais. Ecco di...

Arriva in libreria “L’incendio del bosco grande” di Monica Pais. Ecco di cosa parla

Arriva in libreria "L'incendio del bosco grande" di Monica Pais. Ecco di cosa parla

“L’incendio del bosco grande”, libro di Monica Pais, medico veterinario della Clinica Veterinaria Duemari di Oristano, racconta il devastante rogo dell’estate 2021 sul Montiferru, in Sardegna. 

Si intitola “L’incendio del bosco grande” (Casa Editrice Longanesi) l’ultimo libro di Monica Pais, medico veterinario della “Clinica Veterinaria Duemari” di Oristano, sui roghi che nell’estate del 2021 hanno distrutto il Montiferru, in Sardegna.

Quei fuochi che hanno devastato l’Isola sono paragonati a “un invincibile e fiammeggiante drago” visibile perfino dallo Spazio.

Ettaro dopo ettaro, il fuoco ha ucciso mammiferi, uccelli, anfibi e rettili. Gli animali più fortunati però sono riusciti a salvarsi dopo essere stati portati alla “Clinica Veterinaria Duemari”, diventata un ospedale da campo per gli amici a quattro (o a due) zampe.

Tra questi, una volpina paralizzata e mezza carbonizzata, e una cerbiatta ustionata. Ma anche cani, gatti, cinghiali, conigli e ricci.

“L’incendio del bosco grande” vuole sottolineare l’ondata di solidarietà nata proprio durante l’estate del 2021.

Oltre a Monica Pais, la voce narrante è quella di Metà, una cucciola di volpe sopravvissuta alle fiamme.

Proprio qualche giorno fa la dottoressa della Clinica Veterinaria Duemari ha presentato il suo libro all’Acquario di Cala Gonone di Dorgali, a pochi chilometri da Nuoro. La struttura ospita “Rosa Fumetta”, una piccola volpe scampata a quegli incendi grazie all’amore di Monica Pais. E, nonostante sia trascorso quasi un anno, l’animale non si è dimenticato di lei.

Un’ondata di emozione senza freni. Piangere di gioia nel sentirsi riconosciuti e amati da un essere di un’altra specie. Sentirsi importante davvero. Rosa Fumetta stasera ci ha reso tutti felici“, ha scritto sui social il team della clinica sarda.

.