Home Attualità Sanremo 2024, vince Angelina Mango con ‘La noia’

Sanremo 2024, vince Angelina Mango con ‘La noia’

angelina mango vince sanremo

Nella 74esima edizione del festival di Sanremo trionfa ‘La noia’ di Angelina Mango. L’ultima donna a vincere fu Arisa nel 2014, anche lei della Basilicata

Angelina Mango con ‘La noia ‘ha vinto il festival di Sanremo 2024.
Alle sue spalle Geolier con il brano ‘I’ p’ me, Tu p’ te’, Annalisa con ‘Sinceramente’, Ghali con ‘Casa mia’, Irama con ‘Tu no’.

Una top five composta tutta da artisti che rappresentano le nuove generazioni della musica e intercettano le tendenze del mercato.

“Siete matti – il commento a caldo di Angelinagrazie di cuore all’orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, alla mia famiglia, grazie che siete venuti”.

L’artista 22enne, figlia di Pino Mango e Laura Valente, è la prima donna a vincere, da 10 anni a questa parte.

L’ultima vittoria al femminile risale infatti al 2014, quando Arisa, anche lei della Basilicata, si impose con Controvento.

Angelina Mango ha vinto il festival con il 40.3% delle preferenze totali, considerando le tre giurie (televoto, Sala Stampa, giuria delle radio).
Al secondo posto Geolier con il 25.2%, al terzo Annalisa con il 17.1%, al quarto Ghali con il 10.5%, al quinto Irama con il 6.9%.

Il 60% del televoto ha espresso la sua preferenza per Geolier, mentre l’artista lucana ha ottenuto il 16.1%. A decidere l’esito della votazione sono state la giuria della Sala Stampa e quella delle Radio.

L’8,3% per Ghali, l’8% per Annalisa, il 7,5% per Irama.

Altri premi

A Loredana Bertè, con il brano ‘Pazza’, è andato il Premio della Critica Mia Martini; ad Angelina Mango sono andati anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, con 22 voti e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale.

Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato invece a Fiorella Mannoia con ‘Mariposa’.