Sanremo 2024, quarta serata più seguita di sempre. Oggi la finale con Fiorello

La quarta serata del festival è stata la più vista di sempre, circa il 68% di share. Fischi e polemiche per la vittoria della cover, di Geolier. Stasera la finale con Fiorello.

Ieri sera, la quarta serata del festival di Sanremo ed ancora un record per Amadeus.

Una puntata bellissima, sotto tutti i punti di vista, un’altalena di emozioni, contrastanti.
Abbiamo ballato, cantato, sorriso e ci siamo commossi.
Amadeus è riuscito a coinvolgere tutte le generazioni, portando sul palco tanti artisti, tra i migliori del nostro paese.

La serata delle cover di Sanremo 2024 (dalle 21.15 all’1.59) è stata seguita in media da 11 milioni 893mila telespettatori pari al 67.8% di share.

L’anno scorso la serata dedicata ai duetti e alla reinterpretazione dei successi del passato aveva raccolto in media 11 milioni 121mila telespettatori pari al 66.5% di share.

Il 67.8% di share di ieri, rappresenta il miglior risultato per la serata del venerdì dell’era Auditel, dal 1987.

Al secondo posto proprio l’edizione 1987, condotta da Pippo Baudo con Carlo Massarini, con il 67.50% raccolto dalla penultima serata del festival.

C’è da sottolineare però che, nel 1987, l’offerta televisiva era molto più limitata, rispetto ad oggi, quindi i dati di questi giorni acquisiscono ancora più forza e valore.

Il picco di ascolti in termini di spettatori è stato raggiunto alle 22.08: in quel momento a seguire su Rai1 l’esibizione di Riccardo Cocciante, che ha duettato con Irama sulle note di ‘Quando finisce un amore’, c’erano 16 milioni 740mila telespettatori.
All’1.56, alla lettura della classifica finale, il picco in share, pari al 77.1%.

Il programma della serata

In apertura la banda dell’esercito italiano che suonerà l’inno di Mameli.

Ospiti:

Il ballerino Roberto Bolle, Luca Argentero protagonista della fiction ‘Doc’ e Gigliola Cinquetti, dopo 60, anni canterà ‘Non ho l’età”

Palchi esterni

Dal palco di Piazza Colombo si collegherà Tananai, mentre sulla nave Costa Smeralda, torna Tedua.

In co-conduzione questa sera ci sarà Fiorello che, con Amadeus, ha condiviso, praticamente le ‘sue’, cinque edizioni del Festival.

Il commento dello showman siciliano: “Gli ‘Amarello’ saranno di nuovo insieme sul palco”.

“Ci divertiremo molto. Questa sera ha commentato Fiorello – per me è molto importante perché per la prima volta avrò in platea avrò le mie figlie e mia moglie.
Darò il massimo, ma senza esagerare, perché a volte tendo ad esagerare”.

“Parlando dei dati di ascolto ha scherzato Fiorello – io “Il ballo del qua qua’, lo rifarei volentieri”.

Sicuramente ne vedremo della belle.

Parlando della classifica di ieri, che ha visto la vittoria di Geolier, accolta con disappunto da parte del pubblico e della sala stampa, Amadeus ha commentato: “Mi è dispiaciuto, mi dispiace sempre quando senti dei fischi. Li ho trovati veramente ingiusti per un ragazzo di poco più di 20 anni”.

“È un ragazzo molto amatoha continuato il direttore artisticoè un talento ed evidentemente è stato votato e ha vinto. È un ricordo che non dimenticherà mai: ha costruito bene la performance, c’erano tanti mondi con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio”.

“Credo che le persone non vadano fischiate ha aggiunto Amadeus soprattutto se lui ha fatto il suo mestiere che è la musica, va rispettato il pensiero di chi l’ha votato. Geolier è un ragazzo forte, credo che questo amore lo fortifichi ancora di più”.

Questo l’ordine di uscita della finale di stasera.

Renga Nek, BigMama, Gazzelle, Dargen D’Amico, Il Volo, Loredana Bertè, Negramaro, Mahmood, Santi Francesi, Diodato, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Alfa, Irama, Ghali, Annalisa, Angelina Mango, Geolier, Emma, Il Tre, Ricchi e Poveri, The Kolors, Maninni, La Sad, Mr.Rain, Fred De Palma, Sangiovanni, Clara, BNKR44, Rose Villain.

Nello speciale di Teleambiente gli interventi di Mr Rain, Negramaro e del vincitore della serata delle cover, Geolier.

Nella foto Geolier.