Kekko Silvestre a cuore aperto parla del suo momento buio: “Ne sono uscire grazie ai farmaci, non abbiate paura di prendere farmaci”
Kekko Silvestre dei Modà in conferenza stampa, a Sanremo 2023, a cuore aperto ha parlato della sua depressione, di come è riuscito ad uscirne e del suo ritorno sul palco.
“La cosa che mi ha fatto uscire dalla depressione è la cura farmacologica.”
“A me la depressione ha preso a livello muscolare – ha raccontato il cantante – perché la reprimevo.
Io non volevo, non capivo di essere depresso e quindi ad un certo punto il cervello si è spento e mi ha bloccato le gambe. Finchè non ho iniziato a prendere i farmaci, non riuscivo ad alzarmi dal letto”.
“Dopo l’inizio della cura – ha continuato – ho ricominciato a camminare ad uscire in giardino e dopo un mese e mezzo sono tornato a prendere mia figlia a scuola.
Ma non basta un farmaco, devi metterci anche la buona volontà”.
“Ho cominciato a mettere il primo obiettivo – ha proseguito Kekko – quello di tornare sul palco. Ho cominciato a ricantare a casa, ma facevo veramente fatica, cercavo di ritrovare l’entusiasmo, ma non è stato facile”
“Piano piano sentivo che la voce tornava – ha detto ancora – che le gambe tornavano, Quando sono tornato sul palco non è andata subito bene, ma meglio di come mi aspettavo e la gente mi ha dato molto coraggio”.
“Ho capito che se mi fossi fermato – ha ribadito Kekko – l’incubo sarebbe tornato.
Ne esci mettendo sempre degli obiettivi nella tua vita, facendo cose, perché dal divano non succede niente”.
“Non riuscivo a trovare la forza – ha concluso – sapevo che la forza la dovevo trovare in qualche altra cosa, da mia figlia dovevo farmi vedere forte”.