La polemica sulla performance di Blanco e le sue scuse tramite Amadeus. In chiusura, l’intervista con Giorgia, in gara questa sera.
Dopo gli ascolti record della prima serata, la polemica per la reazione di Blanco ed il primo posto parziale di Marco Mengoni, il festival di Sanremo prosegue con gli altri 14 cantanti in gara.
Sul palco dell’Ariston con Amadeus e Morandi, questa sera salirà come presentatrice, la giornalista Francesca Fagnani.
Gli ospiti internazionali saranno i Black Eyed Peas, mentre per quanto riguarda la musica nostrana, spazio ad un trio inedito: Morandi, Ranieri ed Albano.
Nel corso della serata , che si chiuderà con la performance del comico Angelo Duro, presentazione della fiction Rai, ‘Resta con me’.
Dal palco di Piazza Colombo si collegheranno Francesco Renga e Nek, mentre dalla nave Costa Smeralda ormeggiata al parco, si esibirà Fedez.
Nel corso della conferenza stampa di questa mattina si è parlato molto della performance di Blanco che nel corso della sua esibizione, ha letteralmente distrutto l’allestimento floreale.
Le parole di Amadeus sull’accaduto: “Era previsto che lui facesse qualcosa di particolare sul palco, io ne ero a conoscenza”.
“Stando dietro le quinte – ha detto ancora – non ho percepito il suo problema tecnico, ho visto che c’era una esagerazione rispetto alle prove ed ho capito che quello non era più un finale previsto, ma c’era qualcosa che non andata.
Poi ho capito che lui ha avuto dei problemi di audio ma non potevo saperlo”
Le scuse di Blanco
“Questa mattina mi ha chiamato – ha spiegato Amadeus – era dispiaciutissimo, chiede scusa al Festival”.
“Io Riccardo lo conosco – ha concluso – è un ragazzo talentuoso, è uno dei più grandi talenti della musica italiana. Lui ha sbagliato ed è il primo a saperlo”
Questa sera tra i 14 artisti in gara, ci sarà anche Giorgia, che torna dopo il successo di “Di sole e d’azzurro” del 2001.
Ai microfoni di Teleambiente, l’artista romana in riferimento alla sua partecipazione ha dichiarato: “Ho i ricordi, ma ho anche il presente che mi porta a vivere cose nuove, con il mio bagaglio, che a volte aiuta e a volte no”.
“Sto cercando – ha concluso Giorgia – di liberare i pensieri e di essere concentrata sulla performance, che poi è la cosa più importante.
Io sono in gara con me stessa”