SANREMO 2018, RON E DALLA TORNA LA MAGIA. TUTTE LE CANZONI IN GARA

Sanremo 2018. Al via il 6 febbraio la 68esima edizione del Festival di Sanremo, cinque serate che vedranno sfidarsi a colpi di musica sul palco dell’Ariston 20 big e 8 Nuove Proposte. Ed il ritorno sul palco dell’anima di un cantautore bolognese. 

A condurre il celebre festival della canzone italiana, Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e l’attore Pierfrancesco Favino.
Tra le canzoni in gara un brano inedito di Lucio DallaAlmeno Pensami” che il direttore artistico Claudio Baglioni ha assegnato al cantante Ron, vincitore del Festival nel 1996 insieme a Tosca con il brano Vorrei incontrarti fra cent’anni. Ed in occasione del suo 75esimo compleanno, il cantautore bolognese ritornerà a far sognare il palco della musica italiana, grazie all’interpretazione di Ron, suo storico collega ed amico: “L’invito da parte di Claudio Baglioni a cantare un brano inedito di Lucio Dalla a Sanremo mi ha profondamente colpito,non sapevo dell’esistenza di questa canzone. È strano, nuovo e bello poter cantare un brano di un grande amico che non è più con noi, anche se per me Lucio non se n’è mai andato veramente. E mi affascina l’idea di poter interpretare qualcosa di suo, rimasto nascosto fino ad oggi, e di essere il portavoce di questo meraviglioso ricordo e omaggio. Ringrazio Claudio per questa opportunità unica e gli eredi di Lucio, grazie ai quali possiamo godere ancora tutti di nuove parole e musica di Lucio”.
La carriera come autore di Ron cominciò nel 1972 proprio insieme a Dalla, quando scrisse con lui la musica di “Piazza Grande”, presentata poi a Sanremo da Lucio.

Tutte le canzoni in gara.
Oltre a Ron in questa edizione gareggeranno:

Annalisa, “Il mondo prima di te” (Alessandro Raina/Davide Simonetta/Annalisa Scarrone);
Enzo Avitabile e Peppe Servillo, “Il coraggio di ogni giorno”(Pacifico/Enzo Avitabile/Peppe Servillo);
Luca Barbarossa, “Passame er sale” (Luca Barbarossa);
Mario Biondi, “Rivederti” (Mario Biondi/Giuseppe Furnari/Mario Fisicaro);
Giovanni Caccamo, “Eterno” (Cheope/Giovanni Caccamo);
Red Canzian, “Ognuno ha il suo racconto” (Red Canzian/Miki Porru);
Decibel, “Lettera dal Duca” (Silvio Capeccia/Enrico Ruggeri/Fulvio Muzio)
Diodato e Roy Paci ,“Adesso” (Antonio Diodato);
Elio e le storie tese, “Arrivedorci” (Sergio Conforti/Elio/Davide Civaschi/Nicola Fasani)
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, “Il segreto del tempo” (Pacifico/Roby Facchinetti);
Max Gazzé, “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno” (Francesco Gazzé/Max Gazzé/Francesco De Benedittis)
The Kolors, “Frida” (Davide Petrella/Dario Faini/Alessandro Raina/Stash Fiordispino);
Ermal Meta e Fabrizio Moro, “Non mi avete fatto niente” (Ermal Meta-Fabrizio Moro/Andrea Febo);
Noemi, “Non smettere mai di cercarmi” (Diego Calvetti/Massimiliano Pelan/Noemi/Fabio De Martino/ Veronica Scopeliti);
Renzo Rubino, “Custodire” (Renzo Rubino)
Lo Stato Sociale, “Una vita in vacanza” (Lodovico Guenzi, Alberto Cazzola, Francesco Draicchio, Matteo Romagnoli, Alberto Guidetti, Enrico Roberto);
Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico “Imparare ad amarsi” (Bungaro/Pacifico/Cesare Chiodo/Antonio Fresa);
Le Vibrazioni, “Così sbagliato” (Francesco Sarcina, Andrea Bonomo, Luca Chiaravalli, Davide Simonetta);
Nina Zilli, “Senza appartenere” (Giordana Angi/Antonio Iammarino/Nina Zilli).

Tutto il programma del Festival di Sanremo 2018.
Martedì 6 febbraio si esibiranno tutti e 20 i big che saranno votati dal pubblico attraverso il televoto, dalla giuria Demoscopica e dalla giuria della Sala Stampa. Nella seconda serata invece, ad esibirsi saranno solo 10 cantanti della sezione campioni, votati sempre dalle tre giurie, e poi 4 canzoni delle Nuove Proposte, anch’esse sottoposte a votazione.
Gli altri 10 big e 4 cantanti esordienti si esibiranno invece la sera dell’8 febbraio, votati sempre dalle tre giurie. Nella quarta serata sarà proclamato il vincitore della sezione giovani, e i big in gara proporranno la loro canzone in duetto con un artista ospite. Nella finale del 10 febbraio verrà proclamato il vincitore della 68esima edizione del Festival di Sanremo.

Presto le luci saranno puntate solo sul palco dell’Ariston e sulla musica, la vera protagonista di uno degli appuntamenti più importanti e discussi in Italia.

(Visited 343 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diventa Green!