Attualità

Salvati orsi costretti a esibirsi su un motorino VIDEO

Condividi

Orsi costretti ad esibirsi su un motorino con addosso dei buffi vestiti per far ridere il pubblico. Sono stati salvati dall’intervento dei volontari di Animal Asia.  Ecco le torture alle quali venivano sottoposti in un circo di Hanoi in Vietnam. VIDEO

Grazie all’intervento di Animals Asia due orsetti di un anno, Sugar e Spice, sono stati sottratti dalle torture di un circo in Vietnam, il Central Circusi. Venivano costretti quotidianamente ad esibirsi su un motorino con addosso dei buffi vestiti per far ridere il pubblico. Sui loro corpi sono state ritrovate cicatricie ferite.

I volontari di Animals Asia, insieme alla polizia locale, si sono presentati sotto i tendoni del circo: “Siamo molto grati alle autorità per aver intrapreso azioni rapide e inviato un chiaro messaggio ai circhi in tutto il paese, ovvero che non sono al di sopra delle leggi sulla fauna selvatica della nazione”, Tuan Bendixsen, direttore di Animals Asia.

Una squadra di medici ha preso in carico i due orsetti che ora saranno trasferiti nel santuario Vietnam Bear Rescue Center. Per i danni subiti non potranno più badare a se stessi in una foresta, ma almeno potranno perlomeno vivere a contatto con la natura. Al santuario avranno accesso a grandi recinti all’aperto, erba, strutture per arrampicarsi e piscine.

Circo, mai più animali. Da gennaio il decreto attuativo

Il salvataggio dei due giovani orsi rappresenta il primo caso in cui le autorità vietnamite hanno deciso di intraprendere azioni punitive contro un circo o una struttura turistica in possesso di animali appartenenti a specie protette.

Circo, niente più animali nel Regno Unito. E in Italia?

Sugar e Spice sono Orsi della Luna (Ursus thibetanus), chiamati così per la loro caratteristica macchia a forma di luna crescente sul petto. In Vietnam, Cina e Corea gli Orsi della Luna vengono torturati per l’estrazione della loro preziosa bile, utilizzata nella medicina tradizionale. Quando saranno più grandi verranno integrati in una comunità già consolidata per trovare nuovi stimoli.

Lupi e orsi sono un problema? Le regioni alpini chiedono di poter sparare

Un’indagine condotta da Animals Asia nel 2017 ha rivelato che i circhi in Vietnam costringono sistematicamente specie protette ad esibirsi in spettacoli ed il 100% delle strutture considerate non soddisfava nemmeno le più basilari necessità degli animali. Animals Asia ha anche lanciato una petizione per chiedere al governo vietnamita di vietare le esibizioni con animali selvatici, e il trasferimento degli esemplari coinvolti in centri di recupero riconosciuti e riserve.

(Visited 110 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago