Salute, nuovo dispositivo permette di combattere l’ipoglicemia

“Abbiamo necessità di strumenti che monitorino in continuo l’andamento glicemico della persona”, Riccardo Candido, Vice Presidente dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD).

Da oggi chi soffre di diabete può contare su un alleato in più. Si chiama Dexcom G7 ed è un sistema di monitoraggio della glicemia che permette di intercettare, poco prima che si verifichi, l’insorgenza di ipoglicemie. Si calcola che il 25% dei pazienti con diabete di tipo 1 sperimenti delle ipoglicemie inavvertite. Tra i pazienti con diabete di tipo 2, invece, ogni anno, si verificano nove casi di ipoglicemia ogni cento persone.

Riccardo Candido, Vice Presidente dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD), spiega l’importanza di questa tecnologia:
Abbiamo necessità di strumenti che monitorino in continuo l’andamento glicemico della persona, come la tecnologia innovativa che abbiamo presentato. È importante che questi dispositivi non dicano soltanto ai pazienti quando è raggiunto il valore di ipoglicemia, ma che li allertino prima che l’episodio ipoglicemico si verifichi. In questo modo, è possibile per il paziente attuale delle azioni di prevenzione”.