Sagra delle Fragole a Nemi, domenica 2 giugno. Tutto il programma

Eventi. A Nemi, borgo al centro dei Castelli Romani,  86ª edizione della Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori. Il 2 giugno 2019 giornata conclusiva di eventi. Distribuzione di fragole, composizioni di fiori ed eventi di folklore. Ecco il programma. 

Appuntamento con la tradizione e la genuinità: arriva l’86ª edizione della Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori di Nemi, il 2 giugno 2019.

Agroalimentare, il 7 giugno a Siena la prima edizione di Buy Food Toscana 2019

  • La SAGRA
    La Sagra delle Fragole e la Mostra dei Fiori hanno luogo a Nemi dal 1922. La seconda domenica di giugno, che quest’anno cade nella data del 2 giugno, è la tradizionale giornata conclusiva di una serie di eventi che prendono il via negli ultimi giorni di maggio. Per l’intera settimana, banchi, nei vicoli del paese, proporranno le due varietà tipiche della zona, le fragoline e i fragoloni: dalle marmellate ai liquori, dallo spumante fragolino ai primi piatti come il riso alle fragole.

CinemAmbiente, a Torino dal 31 maggio al 5 giugno. INFO

Durante la festa il paese viene addobbato con composizioni di fiori, realizzate dalle sapienti mani dei maestri fioristi nemesi, vengono distribuite fragole per le vie del borgo, vengono presentate rievocazioni storiche, danze e balli popolari, tipici del folklore del territorio. Ad esempio la sfilata delle ‘Fragolare’, con  l’antico costume della tradizione: gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di candido pizzo in testa. 

Alimentazione, dal 5 maggio al 30 giugno tornano le Giornate del Mangiasano

  • L’EDIZIONE 2019
    “L’edizione di quest’anno propone un cartellone di appuntamenti importanti sia dal punto di vista culturale che folcloristico- dichiara il sindaco di Nemi Alberto Bertucci – che cerca di andare incontro a tutte le esigenze e i gusti dei tantissimi partecipanti tra i turisti, i visitatori, i numerosissimi castellani che affollano ogni anno il piccolo borgo, gli appassionati d’arte e di storia e ovviamente, i più piccoli”.

Natura, al via la mostra sull’arte di creare Bonsai e Suiseki

  • NEMI
    Nemi è uno dei 13 borghi che compongono i Castelli Romani, di cui costituisce il più piccolo. Sorge sull’omonimo lago vulcanico. Rinomato per le fragoline di bosco, che rappresentano il frutto simbolo del borgo. Ha ricevuto la “bandiera arancione” per l’accoglienza da parte del Touring Club Italiano.
    L’amministrazione si è dotata di un sistema innovativo per permettere a cittadini e turisti di disporre di tutte le informazioni circa tutte le iniziative carattere non solo istituzionale, ma anche turistico, commerciale e culturale del borgo. Si tratta di  MyNemi, app istituzionale disponibile gratuitamente sull’Apple Store e Google Play.

Mostra “Fotografi a Roma”. La capitale ritratta per 15 anni consecutivi . Fino al 16 giugno. VIDEO

  • Il PROGRAMMA
  • Ore 10:00, celebrazione santa Messa presso il Santuario del Santissimo Crocifisso.
  • Ore 11:00, inaugurazione della Mostra dei Fiori e dell’arte della Composizione
  • Ore 11:30, sfilata delle splendide fragolare in costume tipico con partenza da piazza Umberto Primo accompagnate dalla band musicale Compatrum diretta dal Maestro Emilio Bossone.
  • Ore 13:00, saluto del Sindaco di Nemi Alberto Bertucci e delle autorità presenti.
  • Ore 15:00, “FOLKLORE NEL BORGO”
  • Ore 16:00, sfilata delle splendide fragolare in costume tipico accompagnate dal gruppo folcloristico Terra Nemorense.
  • Ore 19:00, distribuzione gratuite delle fragole a tutti i presenti.
  • Ore 21:00, spettacolo Piazza Umberto I Melody Orchestra e direttamente da Made in Sud Marco Capretti
  • Ore 23:00, Spettacolo pirotecnico fuochi d’artificio.
  • INFO
    L’evento è gratuito. Il comune è raggiungibile in autostrada, attraverso le uscite dei Caselli di San Cesareo e di Valmontone; passando per la SS7.

Qui l’Evento Fb

 

(Visited 465 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diventa Green!