Vertice dei Brics+ a Kazan, Russia: leader in discussione strategica con bandiera russa sullo sfondo. Momento cruciale per la cooperazione multipolare.

Russia, al via il 16° vertice dei Brics+ a Kazan

Tabella dei Contenuti

Si è aperto a Kazan, in Russia, il 16° vertice dei Brics, l’organizzazione delle economie emergenti.

All’evento partecipano non solo i capi di Stato che fanno parte dell’organizzazione internazionale, ma anche molti altri politici di spicco.

Il Gruppo, fondato nel 2009 da Brasile, Russia, India e Cina, ha successivamente registrato l’adesione prima del Sudafrica e poi di Egitto, Emirati Arabi Uniti, Iran ed Etiopia.

Questi Paesi rappresentano una fetta significativa dell’economia globale: il loro Pil totale supera i 60mila miliardi di dollari e la quota globale è del 37,4% (per il G7 è del 29,3).

A partire dal 1° gennaio 2024, la Russia ha assunto la presidenza dei BRICS+ con l’obiettivo di rafforzare i rapporti commerciali ed economici tra gli stati membri.

Durante i tre giorni di colloqui, sarà discussa l’espansione del gruppo a nuovi membri e la riduzione della dipendenza dal dollaro statunitense mediante un nuovo sistema di pagamenti.

Ascoltiamo le parole dell’Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, intervistato dal direttore di TeleAmbiente, Stefano Zago.

Pubblicità
Articoli Correlati