A prevederlo è una legge approvata dal Parlamento del Paese dell’Europa dell’Est dopo l’attacco mortale di un plantigrado a una ragazza di 19 anni.
Entro il 2024 quasi 500 orsi residenti nei boschi della Romania saranno abbattuti. A prevederlo è una legge approvata dal Parlamento del Paese dell’Europa dell’Est dopo l’attacco mortale di un plantigrado a una ragazza di 19 anni. Il documento approvato con 214 sì, 7 no e 23 astensioni autorizza la caccia ai mammiferi considerati troppi e troppo pericolosi per la sicurezza pubblica. Ben 8.000, infatti, almeno secondo il Ministero dell’Ambiente, gli orsi residenti in Romania. Soltanto negli ultimi 20 anni, a detta del Dicastero dello Stato dei Balcani, 26 le persone decedute e 274 le persone ferite a causa dell’aggressione di un plantigrado. Intanto, gli ambientalisti sarebbero pronti a una lunga battaglia legale a salvaguardia di una specie animale protetta.
Romania approved the culling of almost 500 bears this year in a bid to control the protected species’ “overpopulation” after a deadly attack on a 19-year-old hiker sparked nationwide outcry. https://t.co/SiWaPX5yaa
— CBS News (@CBSNews) July 15, 2024