Il progetto di rigenerazione urbana si è reso necessario dopo la creazione di una baraccopoli abusiva
L’area tra via Amico Aspertini e via Tor Bella Monaca è da tempo protagonista di degrado e abbandono per la presenza di diversi insediamenti abitativi abusivi. Dopo diversi tentativi di sgombero andati falliti negli ultimi anni, ora il governo del Municipio VI vuole cambiare strategia: “Inutile sgomberare senza un progetto, rischieremmo di spendere soldi inutilmente” ha detto Gabriele Manzo, presidente della commissione patrimonio, sicurezza, politiche agricole e trasparenza.
E dunque? Per rimettere a nuovo l’area verrà realizzato un impianto di parkour e diversi orti urbani che potranno essere utilizzati dai tanti cittadini della zona per la produzione di verdura in house.
Per quanto riguarda il parco sportivo per la pratica del parkour, la progettazione era stata fatta (e i lavori in parte avviati) durante la precedente amministrazione. Ma intanto la baraccopoli era cresciuta a dismisura rendendo ancora più difficile la realizzazione del progetto.
“Ci sono persone che vivono nel degrado assoluto, c’è una discarica a cielo aperto. Non possiamo procedere con uno sgombero e lasciare l’area abbandonata altrimenti verrà occupata di nuovo” ha spiegato Gabriele Manzo a margine di un sopralluogo. “Vogliamo realizzare uno skatepark e degli orti urbani a disposizione della cittadinanza, per questo, i tre passaggi: sgombero, bonifica e inizio lavori dovranno avvenire quasi in maniera simultanea”.
Ostia, perso circa il 50% della spiaggia romana a causa dell’erosione costiera