Speciali

Roma, “Simposio, trionfo del gusto” per celebrare le eccellenze del Made in Italy

Condividi

Al Salone delle Fontane a Roma dal 19 al 21 ottobre si è tenuta la VIII edizione di “Simposio, trionfo del gusto” per celebrare le eccellenze della tavola made in Italy. Novità: show cooking con stellati da tutta Italia. TeleAmbiente media partner dell’evento.

Il 19, 20 e 21 ottobre 2019, presso il Salone delle Fontane (EUR) la VIII edizione di Simposio, trionfo del gusto.  Le aziende di eccellenza del panorama italiano hanno presentato i loro prodotti a operatori, commerciali di Roma e provincia, ai ristoratori e a tutti gli appassionati di settore.

Oltre a seminari tematici, degustazioni guidate e verticali di vino, anche cooking show con gli chef e gelatieri dell’associazione Gelatieri per il Gelato.


Tra le novità di quest’anno anche la partecipazioni di chef stellati. Nel corso della manifestazione due competizioni: il “Campionato del Salame” e la “Gara di Barman” a cura dell’Accademia delle 5T e Simposio.

Maker Faire Roma 2019, quest’anno sarà plastic free. Programma e biglietti

Tra gli appuntamenti:

  • premiazione delle 100 eccellenze di “Simposio” del territorio regionale laziale;
  • convegno organizzato insieme a Frascati Scienza e Università di Tor Vergata dal titolo: “Quella sostenibilità che lega Cibo e Paesaggio”;
  • seminario sul pane a cura di Marco Bocchini dell’associazione Castelli Romani Food and Wine e il prof. Fabio Bruni di UniRoma3 e il prof. Giuseppe Nocca dal titolo: “Buono come il Pane”;
  • seminario sull’olio dal titolo “Il Nuovo Evo, nuovi gusti e nuove virtù dell’olio Extravergine di oliva” a cura del dott. Maurizio Saggion Presidente Fondazione Italiana Sommelier Emilia-Romagna;
  • seminario sul vino a cura di esperti del settore;
  • analisi sensoriale del gelato a cura del dott. Roberto Lobrano Presidente dell’ass. Gelatieri per il Gelato;
  • seminario alla scoperta dei formaggi a cura dell’ONAF di Roma;
  • analisi sensoriale del cibo a cura dell’agronomo dott. Marco Greggio;
  • “Pantelleria L’isola del tesoro” a cuba dell’Accademia delle 5T.

TUTTO IL PROGRAMMA

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago